Pane al latte
PRESENTAZIONE
Siete alla ricerca di idee per qualcosa di semplice e genuino da portare sulla vostra tavola? Ecco alcuni consigli utili che possono fare al caso vostro.
Il pane al latte è una ricetta classica che con ogni morso vi riporterà indietro nel tempo, facendo riaffiorare i ricordi di quando la nonna cucinava per voi e la sua cucina aveva un dolce profumo di pane.
Morbidi e sfiziosi, questi panini sono perfetti sia per colazione, accompagnati da marmellate e creme, che per merenda, con salumi e formaggi. Realizzati impastando semplicemente farina, burro
PREPARAZIONE
STEP 1
Per preparare il pane al latte, fate ammorbidire il burro e lasciatelo da parte. Versate in una ciotola la farina setacciata, aggiungete lo zucchero e il lievito, l’uovo intero e il miele. Versate anche il latte e miscelate gli ingredienti. Proseguite con le mani o, meglio ancora con la planetaria, finché non avrete ottenuto un composto omogeneo e ben incordato. A questo punto, unite il burro morbido in un paio di step aspettando ogni volta che venga ben inglobato dall’impasto. Impastate ancora e infine salate.
STEP 2
Trasferitevi su un piano di lavoro leggermente oliato e maneggiate per circa un quarto d’ora fino a rendere l’impasto liscio. In alternativa, come già detto, potrete usare una planetaria. Cercate di dare al composto una forma sferica, dopodiché ponetelo in una ciotola imburrata, coprite con la pellicola e lasciatelo riposare per due ore o comunque fino al raddoppio.
STEP 3
Una volta trascorso il tempo necessario, l’impasto sarà cresciuto di volume. Maneggiatelo ancora una volta e ricavate due filoncini. Dividete in circa 30 pezzi. A questo punto, lavorateli con le mani per ottenere una forma perfettamente sferica e disponete i soffici panini su una teglia con carta da forno.
STEP 4
In una ciotola mescolate il tuorlo con un po’ di latte. Con questa miscela dovrete spennellare i vostri panini al latte. Lasciateli lievitare ancora coperti con la pellicola fino a che il loro volume sarà raddoppiato, dopodiché infornate in forno statico preriscaldato a 200° per circa un quarto d’ora.
STEP 5
Una volta cotti, lasciateli raffreddare e serviteli con ciò che preferite. Ecco pronto per voi il pane al latte, una ricetta soffice e versatile.
Latte fresco alta qualità Arborea
ARBOREA
ingredienti per 4 persone
- Latte Fresco Alta Qualità Arborea280 ml
- Farina Manitoba500 g
- Lievito di birra fresco12 g
- Burro Arborea70 g + 1 noce per imburrare
- Zucchero10 g
- Miele5 g
- Uova1
- Tuorlo1
- Sale fino5 g