fbpx

Crema al Mirto

Crema al mirto

PRESENTAZIONE

La crema al mirto è un un liquore tipico della Sardegna che si prepara con bacche di mirto messe in infusione nell’alcool a 90° e latte di capra. Come tutte le ricette della tradizione, anche di questa ne esistono diverse versioni, alcune delle quali non prevedono l’uso del miele. Come per tutti i liquori, anche per preparare la crema al mirto ci vuole pazienza, perché le bacche di mirto devono rimanere in infusione per 40 giorni.

Se volete stupire i vostri commensali con un liquore da fine pasto che richiama i profumi e i sapori della terra sarda non dovrete fare altro che seguire passo, passo le istruzioni contenute nella ricetta.

PREPARAZIONE
STEP 1

Ecco come preparare la crema al mirto. Per prima cosa dovete pulire accuratamente le bacche di mirto. Una volta fatto ciò, dovete scegliere un bottiglione di vetro scuro sufficientemente capiente e metterle in infusione nell’alcool a 90°. Dovranno macerare per 40 giorni. Ricordate di agitare il bottiglione ogni 2 giorni.

STEP 2

Trascorsi i 40 giorni, filtrate l’estratto ottenuto, aiutandovi con un colino a maglie fini e, se occorre, della garza. Mettete a bollire il latte di capra insieme al miele (in alternativa potete usare 500 g di zucchero)e, una volta che sarà giunto a ebollizione, lasciatelo raffreddare.

STEP 3

Quando il composto di latte e mielesarà ben freddo, unitevi l’estratto al mirto, mescolate bene il liquore ottenuto, se necessario rendetelo più liscio con un minipimer, filtratelo e imbottigliate. Lasciate riposare la crema al mirto per almeno 1-2 giorni, conservandola in frigorifero o freezer, prima di consumarla. Ricordate che va servita ben fredda possibilmente in dei bicchierini ghiacciati!

Latte di capra intero

Fattorie Girau

ingredienti per 10 persone
  • Latte di Capra intero Fattorie Girau2 l
  • Alcool a 90°1 l
  • Bacche di mirto500 g
  • Miele di corbezzolo500 g

altre ricette di Dolci

Gelato allo Zafferano

Crostata con ricotta di capra

Budino con latte di capra

Crema pasticcera al latte di capra

Gelato con latte di capra

Cheesecake al caprino