fbpx

Crema al mascarpone

PRESENTAZIONE

La crema al mascarpone è uno dei dolci al cucchiaio più amati, perfetto per accompagnare dessert di tutti i tipi, anche come ingrediente principale nel famosissimo tiramisù. Un’ottima crema da abbinare a una fetta di pandoro in occasione del pranzo di Natale, oppure al panettone per gli amanti dei canditi. Ideale anche per le feste con tanti ospiti.

Preparare la crema al mascarpone è davvero facile: vi basteranno pochi ingredienti e tanta voglia di sperimentare in cucina. Assicuratevi di avere a disposizione, prima di tutto, una dose generosa di mascarpone, delle uova freschissime, un po’ di zucchero e anche un goccio di rum, per esaltare il sapore del composto. Ricordate inoltre che, sebbene la ricetta tradizionale preveda l’utilizzo delle uova fresche, sarebbe più sicuro utilizzare gli albumi e i tuorli pastorizzati facilmente reperibili nei supermercati che mettono al riparo da eventuali problemi legati all’utilizzo delle uova crude.

Seguite passo dopo passo il procedimento della nostra ricetta, insieme ai nostri consigli, per ottenere un dessert davvero delizioso!

Crema al mascarpone : PREPARAZIONE

STEP 1

Per prima cosa dovrete montare gli albumi delle 4 uova insieme a 50 g di zucchero, assicurandovi che siano a temperatura ambiente prima di iniziare. Aiutatevi con una frusta elettrica o con una planetaria.

STEP 2

In un’altra ciotola, sempre con l’aiuto delle fruste elettriche, montate i tuorli avanzati delle 4 uova insieme al restante zucchero. Una volta ottenuto un composto omogeneo dalla consistenza spumosa, aggiungete anche il mascarpone e il rum, mescolando delicatamente.

STEP 3

Come ultima cosa, aggiungete delicatamente gli albumi montati in precedenza, mescolando dal basso verso l’alto per evitare di rovinare la densità del composto. Una volta finito, lasciate riposare il dolce composto in frigorifero: la crema al mascarpone adesso è pronta per farcire una torta, comporre il vostro tiramisù o semplicemente essere servita fredda in dei bicchierini con una spolverata di cacao amaro in polvere.

Mascarpone 250 g

Mascarpone

ARBOREA

ingredienti per 8 personE
  • Mascarpone Arborea500 g
  • Uova4
  • Zucchero150 g
  • Rum50 ml

altre ricette DI DOLCI