BISCOTTI ALLO YOGURT LIGHT

PRESENTAZIONE

Siete alla ricerca di qualche ricetta sfiziosa? I biscotti light allo yogurt sono dei frollini semplici e golosi, ideali da portare in tavola a colazione, per iniziare la giornata con una dose di dolcezza e leggerezza in più. Ideali da inzuppare in una bella tazza di latte fresco, faranno felice tutta la famiglia e lasceranno nell’aria un profumo delizioso che vi metterà subito di buon umore. Se preferite, potete servirli anche per un tè o per merenda, magari accompagnati da una pallina di gelato alla crema o un buon succo di frutta.

Potrete sbizzarrirvi con diverse forme e varianti, ma sono ottimi già così: preparateli seguendo la ricetta che trovate qui sotto, ma se li volete rendere ancora più golosi, potete aggiungere al composto anche delle gocce di cioccolato.

Ecco a voi la ricetta e il procedimento per preparare dei semplici ma irresistibili dolcetti allo yogurt light adatti anche a chi soffre di celiachia o di intolleranza al lattosio. Sarà facilissimo e anche gli chef meno esperti potranno cimentarsi senza problemi in questo piatto.

Biscotti allo yogurt light : PREPARAZIONE

STEP 1

Preparare i biscotti light allo yogurt senza glutine e senza lattosio è veramente molto facile. Radunate in una ciotola ampia la farina, lo zucchero di canna, il lievito per dolci e un pizzico di sale. Unitevi anche il burro a temperatura ambiente e iniziate a lavorare gli ingredienti con le mani, amalgamandoli bene.

STEP 2

Quando il burro inizierà a sbriciolarsi, unite al composto lo yogurt, mescolando con un cucchiaio per incorporarlo; poi, una alla volta, aggiungete anche le due uova. Continuate a mescolare fino a che l’impasto non diventerà liscio e compatto, quindi coprite la ciotola con della pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per una notte.

STEP 3

Trascorso questo tempo, potete iniziare a realizzare i vostri biscotti allo yogurt. Prendete un po’ di impasto, dategli la forma di un salsicciotto e chiudetelo, per farlo diventare come una piccola ciambella, quindi adagiatelo sulla placca foderata di carta forno. Procedete in questo modo fino a che non avrete esaurito tutto l’impasto.

STEP 4

Spennellate i biscotti allo yogurt gluten free con un po’ di latte delattosato, spargetevi sopra un po’ di zucchero di canna e infornateli nel forno preriscaldato a 180°. Otterrete così dei biscotti morbidi all’interno ma dorati in superficie. Dovranno cuocere per circa 15/20 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare sulla leccarda del forno prima di gustarli. Se è di vostro gradimento, potete spolverarvi sopra dello zucchero a velo.

curiositÀ

Buonissimi e dalla consistenza croccante, i biscotti allo yogurt sono perfetti per la colazione, per la merenda o anche per essere utilizzati come base per preparare una versione alternativa del tiramisù senza glutine o di una deliziosa cheesecake. Una ricetta facile che si presta a molte varianti capace di mettere d’accordo i gusti di tutti. Solitamente prendono la forma di piccole ciambelline, ma se volete far divertire i vostri bambini potete usare stampini divertenti e dare ai vostri biscotti allo yogurt la forma che preferite.

Per ottenere dei biscotti morbidi, fragranti e profumati potete aggiungere al composto la scorza di un limone grattugiata finemente, essenza di vaniglia o, se è di vostro gradimento, della cannella. Il profumo che questi biscotti sprigioneranno sulla tavola della colazione vi farà subito venire l’acquolina in bocca e iniziare la giornata con il sorriso!

Se invece volete dare a questi piccoli dolcetti un gusto alternativo utilizzate, al posto dello yogurt senza lattosio bianco, dello yogurt senza lattosio alla frutta del gusto che più vi piace, mescolato a frutta fresca tagliata a piccoli pezzi. Otterrete così dei deliziosi biscotti dalla consistenza ancora più soffice.

Per una versione più golosa, invece, potete aggiungere gocce di cioccolato o realizzare con l’impasto delle piccole palline bicolore. Una volta cotti in forno statico e lasciati raffreddare, immergete metà biscotto in del cioccolato fondente fuso e adagiate le palline su una teglia rivestita di carta forno. Lasciateli a riposo fino a quando il cioccolato non si sarà completamente solidificato. Potete disporli in frigorifero se volete velocizzare il processo.

In alternativa, per un dolce dal sapore più delicato, potete stendere la pasta e ricavare dei dischi più grandi, da farcire a fine cottura con della crema di ricotta senza lattosio: una vera bontà, da assaggiare a colazione ma anche per una merenda gustosa e diversa dal solito.

Yogurt AD Bianco

Yogurt AD bianco

ARBOREA

ingredienti per 8 personE
  • Farina di riso500 g
  • Uova2
  • Yogurt AD Bianco Arborea250 g
  • Burro AD Senza Lattosio Arborea125 g
  • Zucchero di canna250 g
  • Lievito per dolci senza glutine1/2 bustina
  • Sale1 pizzico
PER GUARNIRE
  • Latte AD Senza Lattosioq.b.
  • Zucchero di cannaq.b.