CROSTATA AL MASCARPONE
PRESENTAZIONE
Il tiramisù con panna e mascarpone è la rivisitazione morbida e golosa della ricetta classica di questo amatissimo dolce al cucchiaio, che deve il suo successo alla velocità e facilità di preparazione, nonché al suo gusto irresistibile.
Vista la sua bontà ne sono nate moltissime varianti: al cioccolato, alle fragole e persino all’ananas, ma ci sono alcuni ingredienti che non possono mai mancare in un tiramisù: i savoiardi, la crema, le uova, lo zucchero e un po’ di sale, indispensabili per montare tuorli e albumi alla perfezione.
La versione che vi proponiamo in questa ricetta prevede di arricchire la crema di mascarpone con la panna fresca, da montare sul momento, ed è perfetta per essere servita a fine pasto in eleganti coppette monoporzione, o preparata in una grossa tortiera da portare in tavola per il pranzo della domenica.

Crostata al mascarpone : PREPARAZIONE
STEP 1
Per preparare la crostata al mascarpone, cominciate dalla pasta frolla: setacciate la farina in una ciotola capiente e mescolatela con il sale e con il burro a temperatura ambiente ridotto a tocchetti. Una volta ottenuto un aspetto sabbioso, unite lo zucchero a velo, la scorza grattugiata di limone e per ultimi i tuorli, mescolando bene fino ad ottenete un panetto liscio omogeneo.
STEP 2
Avvolgete il panetto nella pellicola, mettetelo a riposare in frigo per una notte.
STEP 3
Dedicatevi alla crema al mascarpone: scolate la ricotta in un colino e poi lavoratela in una ciotola con lo zucchero, quindi aggiungete i tuorli, la fecola e la scorza grattugiata di limone e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il mascarpone al composto e lavoratelo per incorporarlo completamente nella crema, aggiungete per ultime le gocce di cioccolato e lasciate la crema in attesa per realizzare la base della crostata.
STEP 4
Prelevate il panetto dal frigorifero e con un mattarello create una sfoglia spessa 1 cm, ricavate la forma di un disco, serbando la pasta in eccesso, e adagiate il disco all’interno di una tortiera rivestita di carta forno unta di burro e infarinata.
STEP 5
Versate la crema al mascarpone preparata all’interno della tortiera, livellatela con un cucchiaio e copritela con delle strisce di pasta a formare il classico motivo a losanga, quindi infornate la teglia nel forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti, coprendo la superficie della crostata con un foglio di alluminio per gli ultimi 20 minuti di cottura.
STEP 6
Una volta trascorsi, sfornate la crostata al mascarpone e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.

Mascarpone
ARBOREA
ingredienti per 6 personE
Per la pasta frolla:
- Farina250 g
- Burro Arborea150 g
- Tuorli40 g
- Zucchero a velo100 g
- Scorza di limone16 g
- Sale fino1 g
Per il ripieno:
- Mascarpone Arborea250 g
- Cuor di Ricotta Arborea400 g
- Tuorli60 g
- Zucchero semolato150 g
- Fecola di patate10 g
- Scorza di limone16 g
- Gocce di cioccolato100 g