Semifreddo al limone

PRESENTAZIONE

Se avete bisogno di consigli utili per qualche dolce fresco da proporre nella stagione estiva, qui potrete trovare qualche idea originale.

Il semifreddo al limone, con la sua consistenza delicata e leggera, è una valida alternativa al sorbetto ed è perfetto sia per merenda che da servire come dessert al termine di una cena.

Il segreto per la riuscita di questa ricetta è utilizzare limoni quanto più freschi e succosi possibile, in modo da rendere il gusto del vostro semifreddo al limone più intenso e rinfrescante. Con il suo dolce profumo, questo piatto stupirà i vostri ospiti tanto che non crederanno nemmeno che lo abbiate preparato voi!

Semifreddo al limone : PREPARAZIONE

STEP 1

Il procedimento non è complicato. Pulite i limoni, grattugiatene la buccia e spremetene il succo, filtrandolo con un colino per eliminare i semi. Intanto, in una ciotola montate la panna e mettetela in frigorifero.

STEP 2

In un pentolino mettete metà del succo di limone e lo zucchero e scaldate senza mai girare sino a quando lo sciroppo raggiunge la temperatura di 121°C. Ci vorrà un po’ di pazienza e un termometro da cucina, ma in questo modo pastorizzerete gli albumi rendendoli sicuri da eventuali contaminazioni batteriche. Quando la temperatura sarà vicina ai 121°C mettete gli albumi e le scorze grattugiate nella ciotola della planetaria e montate a bassa velocità facendoli schiumare. Appena lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura desiderata, versatelo a filo sugli albumi e aumentate la velocità al massimo. Continuate a montare per diversi minuti fino ad ottenere una bella meringa lucida. A questo punto, riprendete la panna e unite delicatamente i due composti mescolando dal basso verso l’alto. Incorporate il limoncello e il succo di limone rimanente utilizzando una spatola. In questo modo otterrete una crema di limone omogenea.

STEP 3

Prendete uno stampo in silicone, versate il composto e livellate la superficie. Lasciate riposare in freezer per almeno 5 ore.

STEP 4

Recuperate il semifreddo al limone dal congelatore, capovolgetelo su un piatto, decoratelo e mettetelo in frigo per una mezz’oretta prima di tagliarlo a fette. Come decorazione, potete usare della frutta o qualche foglia di menta. Adesso siete pronti per servire il vostro dessert fresco.

Panna UHT da montare

Panna UHT da montare

ARBOREA

ingredienti per 6 personE
  • Panna UHT da montare Arborea500 ml
  • Limoni succo150 ml
  • Limoni scorza grattugiata2
  • Zucchero230 g
  • Albumi110 g
  • Limoncello1 bicchierino

altre ricette DI DOLCI