fbpx

Torta fredda allo yogurt

PRESENTAZIONE

Cercate un’alternativa rinfrescante alle tradizionali torte di compleanno? Tra le torte fredde, quella allo yogurt ha sicuramente il gusto più cremoso e la consistenza più morbida. Perfetta per rinfrescarsi durante i mesi estivi senza appesantirsi, è facile e veloce da preparare seguendo alcuni piccoli consigli.

Solitamente viene preferito lo yogurt bianco come base, ma può esserne utilizzato anche uno alla frutta, come quello alla fragola o al limone. Potrete sbizzarrirvi anche con le decorazioni, dalla frutta fresca al cioccolato, fino alla granella di nocciole da distribuire a vostro piacimento.

Tenete presente, infine, che la torta fredda allo yogurt dovrà riposare in frigorifero per almeno 5 ore prima di essere servita.

Torta fredda allo yogurt : PREPARAZIONE

STEP 1

Per realizzare la torta fredda allo yogurt, imburrate uno stampo a cerniera e ricopritene il bordo e il fondo con della carta da forno. Nel frattempo, sciogliete il resto del burro e lasciatelo intiepidire.

STEP 2

Frullate i biscotti secchi per ridurli in polvere, versateli in una ciotola insieme al burro fuso e allo zucchero di canna, dopodiché mescolate il composto con una spatola. Trasferitelo nella teglia rivestita con carta da forno e con il dorso di un cucchiaio pressate bene la base di biscotti. Lasciate riposare in frigorifero per mezz’ora.

STEP 3

Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Intanto scaldate il latte sul fuoco e, una volta pronta, strizzate la gelatina e versatela nel latte. Mescolate il tutto con una frusta.

STEP 4

Versate la panna fresca in una ciotola, unite lo zucchero a velo e montatela con delle fruste elettriche. Nel frattempo, versate lo yogurt in una ciotola e aggiungete il composto ricavato dal latte e dalla gelatina. Mescolate con una spatola e infine aggiungete a poco a poco la panna, continuando a mescolare con movimenti dal basso verso l’altro per non smontarla.

STEP 5

Versate la crema allo yogurt ottenuta nello stampo che era stato messo a raffreddare. Livellate la superficie della torta e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 5 ore. Infine, guarnite la vostra torta fredda allo yogurt a vostro piacimento, per esempio con i frutti di bosco.

curiositÀ

Buonissimi e dalla consistenza croccante, i biscotti allo yogurt sono perfetti per la colazione, per la merenda o anche per essere utilizzati come base per preparare una versione alternativa del tiramisù senza glutine. Una ricetta facile che si presta a molte varianti capace di mettere d’accordo i gusti di tutti.

Per ottenere dei biscotti morbidi, fragranti e profumati potete aggiungere al composto la scorza di un limone grattugiata finemente, essenza di vaniglia o della cannella.

Se invece volete dare a questi piccoli dolcetti un gusto alternativo utilizzate, al posto dello yogurt senza lattosio bianco, dello yogurt senza lattosio alla frutta del gusto che più vi piace mescolato a frutta fresca tagliata a piccoli pezzi. Otterrete così dei deliziosi biscotti dalla consistenza ancora più soffice.

Per una versione più golosa, invece, potete realizzare con l’impasto delle piccole palline bicolore. Una volta cotti in forno statico e lasciati raffreddare, immergete metà biscotto in del cioccolato fondente fuso e adagiate le palline su una teglia rivestita di carta forno. Lasciateli a riposo fino a quando il cioccolato non si sarà completamente solidificato.

In alternativa, per un dolce dal sapore più delicato, potete stendere la pasta e ricavare dei dischi più grandi, da farcire a fine cottura con della crema di ricotta senza lattosio.

Yogurt AD Bianco

Yogurt AD bianco

ARBOREA

ingredienti per 10 personE
  • Yogurt AD Bianco Arborea700 g
  • Latte UHT Intero Arborea60 ml
  • Biscotti secchi280 g
  • Zucchero di canna30 g
  • Burro Arborea170 g
  • Gelatina in fogli12 g
  • Panna Fresca Arborea300 ml
  • Zucchero a velo50 g
  • Frutti di boscoq.b.

altre ricette DI DOLCI