fbpx

Maritozzo con la panna

PRESENTAZIONE

Siete a corto di idee per la vostra cucina? Qui potrete trovare qualche “dolce” consiglio.

La ricetta del maritozzo dolce risale al tempo degli antichi Romani. Il nome di questo soffice dolce deriverebbe dall’usanza di offrirlo alle proprie fidanzate: da qui il termine burlesco “maritozzo”.

Per prepararlo, armatevi di pazienza poiché il tempo di lievitazione sarà intorno alle 6 ore, ma vi assicuriamo che ne varrà la pena. La versione più conosciuta è quella con la farcitura di panna montata, ma può essere servito anche con la crema o con il gelato.

Perfetto da consumarsi sia per colazione, per merenda che come dessert, il maritozzo con la panna vi lascerà sicuramente soddisfatti. Che cosa aspettate?

Maritozzo con la panna : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare i vostri maritozzi con la panna, è necessario far sciogliere 3g di lievito nell’acqua e aggiungere 50 g di farina Manitoba. Lasciate lievitare per alcune ore al caldo fino al raddoppio del volume. Intanto, versate in una ciotola la restante farina Manitoba, i 5 g di lievito, l’uovo, lo zucchero e il latte freddo (lasciandone un filo da parte per spennellare i maritozzi). Lavorate a mano o, meglio ancora, con il gancio della planetaria sino a quando il composto non risulterà ben incordato. Successivamente, aggiungete la scorza di arancia e la polpa della vaniglia e unite i due composti: l’impasto lievitato e quello contenente tutti gli altri ingredienti. Quando l’impasto risultante sarà ben legato aggiungete l’olio di semi in 2-3 volte aspettando che venga assorbito di volta in volta. Lasciate lievitare in una ciotola unta e coperta con pellicola fino al raddoppio a temperatura ambiente, oppure una notte in frigo.

STEP 2

A questo punto, formate delle piccole palline dalla forma simile a quella di un panino e pirlatele appoggiando la mano sopra la pallina e ruotandola velocemente in modo che assuma una forma perfettamente sferica. Per far sì che siano tutte uguali, pesatele; ad esempio 50 g o 30 g se preferite dei maritozzi mignon. Mettetele su una teglia ricoperta da carta da forno. Lasciate lievitare per altri 40-50 minuti. Il volume deve raddoppiare, così da avere delle soffici pallette.

STEP 3

Spennellate i maritozzi con un tuorlo e il latte messo da parte e infornate a 180° per circa 10-15 minuti. Nel frattempo, montate la panna fresca e mettetela in una sac à poche. Quando la cottura sarà completata, lasciate raffreddare i vostri dolcetti.

STEP 4

A questo punto il vostro maritozzo con la panna è pronto per essere farcito. Con un coltello fate un taglio profondo, ma che mantenga intero il dolce. Inserite la panna montata nell’incisione e servite questi soffici dolci con una spolverata di zucchero a velo. Vi sembrerà di essere in pasticceria!

Panna Fresca

Panna Fresca

ARBOREA

ingredienti per 6 personE
  • Farina Manitoba250 g
  • Panna Fresca Arborea200 ml
  • Acqua50 ml
  • Lievito di birra8 g
  • Latte90 ml
  • Zucchero30 g
  • Olio di semi40 ml
  • Uova1
  • Tuorlo1
  • Scorza di 1 arancia
  • Vaniglia1 bacca
  • Sale fino5 g

altre ricette DI DOLCI