Semifreddo alle fragole

PRESENTAZIONE

Siete alla ricerca di consigli per preparare un dessert fresco e goloso? Sicuramente i gelati sono una buona alternativa, ma anche i semifreddi potrebbero fare al caso vostro, soprattutto per le numerose varianti che offrono.

Il semifreddo alle fragole, preparato con una profumata purea di fragole, è perfetto per stupire i vostri ospiti al termine di una cena estiva. Servita su un elegante piatto da portata, potrete decorare questa monoporzione dalla consistenza fresca e delicata nel modo che più preferite.

Qui potrete trovare alcuni trucchi utili che vi aiuteranno nella realizzazione del vostro semifreddo alle fragole, che di sicuro riuscirà ad accontentare tutti i vostri ospiti!

Semifreddo alle fragole : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare il semifreddo alle fragole, pulite e tagliate le fragole fresche. Passatele in un frullatore insieme a qualche goccia di succo di limone fino a ottenere una crema omogenea. A questo punto, usate un colino per eliminare i semini e pesatene 200 g. Mettete la parte restante in frigorifero, coperta con della pellicola trasparente: servirà per la decorazione finale.

STEP 2

In un pentolino versate zucchero e acqua fredda e lasciate cuocere a fuoco dolce. Quando il tutto inizierà a bollire, con un termometro per alimenti controllate la temperatura, che dovrà raggiungere i 121°. Nel frattempo, montate gli albumi con le fruste elettriche alla minima velocità. Quando il composto avrà raggiunto la temperatura necessaria, versatelo con gli albumi e continuate a montare per ottenere una meringa soffice.

STEP 3

Aggiungete la purea di fragole e mescolate. A parte, preparate la panna montata, montando la panna fresca con le fruste e poi incorporate il tutto.

STEP 4

Mescolate il composto delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola. Poi trasferitelo in uno stampo per plumcake in silicone e fate congelare in freezer per almeno 4 ore.

STEP 5

Recuperate il dolce, rovesciatelo su un piatto e decorate la superficie con la purea di fragole tenuta da parte e qualche fragola fresca. Fatelo ammorbidire in frigo per circa un’ora prima di servire.

Panna UHT da montare

Panna UHT da montare

ARBOREA

ingredienti per 12 persone
  • Fragole350 g
  • Panna UHT da Montare Arborea500 ml
  • Albumi110 g
  • Zucchero220 g
  • Acqua50 ml
  • Limone1

altre ricette DI DOLCI