SAVOIARDI SARDI

PRESENTAZIONE

Le ricette dolci della Sardegna brillano per la loro semplicità e il loro gusto delicato, come quella dei savoiardi sardi.

La versione sarda del famoso biscotto protagonista del tiramisù, si prepara con pochi ingredienti, uova, zucchero e farina, che vengono miscelati ad arte per ottenere un biscotto fragrante e morbido, perfetto per essere inzuppato.

Con un po’ di abilità e seguendo le nostre indicazioni, li potrete realizzare anche voi nella vostra cucina, e servirli a merenda o a colazione, o utilizzarli all’interno di qualche altro dessert.

Savoiardi Sardi : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare i savoiardi sardi, cominciate separando i tuorli dagli albumi, quindi ponete i tuorli in una ciotola capiente con metà dello zucchero e montateli bene fino a ottenere un composto spumoso, aggiungendo anche la scorza di limone

STEP 2

In un’altra ciotola montate anche gli albumi, e una volta che avranno cominciato a prendere consistenza aggiungete lo zucchero rimasto e continuate a montarli fino a che non saranno diventati belli lucidi e corposi.

STEP 3

A questo punto, incorporate gli albumi montati a neve ben ferma al composto a base di tuorli e zucchero, mescolando dal basso verso l’alto aiutandovi con una spatola e, per ultima, aggiungete la farina setacciata un poco per volta, continuando a mescolare.

STEP 4

Mettete il composto ottenuto in un sac à poche e create la forma allungata dei biscotti su una leccarda ricoperta di carta forno, ripassando più volte sulla stessa linea e spolverando il tutto con lo zucchero a velo.

STEP 5

Infornate nel forno preriscaldato a 160° per 20 minuti e, una volta che saranno ben dorati, sfornate i vostri savoiardi sardi e lasciateli raffreddare prima di servirli.

ingredienti per 6 persone

  • Uova360 g
  • Zucchero semolato100 g
  • Farina100 g
  • Scorza grattugiata di limone20 g
  • Zucchero a velo60 g

altre ricette di Dolci

Ciambelline Sarde

Gesminus

Gateau di mandorle

Carapigna

Flan di latte

Culurgiones dolci

PRODOTTI CORRELATI

dolcesardo fettine
Dolcesardo Crema spalmabile

ARBOREA

burro 125g
Burro

ARBOREA

yogurt intero banana frullata 500gr
Yogurt Intero Banana Frullato

ARBOREA

stracchino vaschetta 150 g
Stracchino vaschetta 150 g

ARBOREA