PLUMCAKE INTEGRALE

PRESENTAZIONE

Per iniziare bene la giornata non c’è niente di meglio di una bella colazione fatta con una bella fetta di torta. Il plumcake integrale è proprio quel che ci vuole per iniziare la giornata con dolcezza, o per regalarsi una dolce pausa a merenda.

Se cercate un dolce soffice, buonissimo e leggero, la ricetta del plumcake integrale è quella che fa per voi. Il suo impasto non prevede l’uso di burro, ma solo di yogurt bianco, olio di semi e del buon miele. Se volete renderlo ancora più goloso, potete sostituire lo yogurt bianco con dello yogurt alla frutta.

Plumcake integrale : PREPARAZIONE

STEP 1

Preparare il plumcake integrale allo yogurt è molto semplice. Rompete le uova in una ciotola, unitevi lo zucchero, il miele, la scorza grattugiata del limone, 1 pizzico di sale e lavoratele con lo sbattitore elettrico fino a quando non saranno ben montati.

STEP 2

Aggiungete delicatamente e gradualmente lo yogurt al composto spumoso, mescolando con una spatola, avendo cura di amalgamare il tutto muovendo la spatola dall’alto verso il basso, per non smontare l’impasto.

STEP 3

Setacciate la farina insieme al lievito per dolci e alla fecola. Incorporate delicatamente metà delle polveri e poi aggiungete l’olio a filo. Completate con la seconda metà delle polveri. Lavorate delicatamente con la frusta fino ad ottenere una consistenza uniforme e liscia. Se il composto dovesse risultare troppo denso, aggiungeteci un po’ di latte intiepidito.

STEP 4

Foderate con la carta da forno uno stampo per plumcake sufficientemente grande, versateci dentro il composto, livellatelo con una spatola e infornatelo in forno statico preriscaldato a 180°. Il plumcake integrale dovrà cuocere per circa 40/45 minuti. Per verificare la cottura, prima di sfornarlo, fate sempre la prova dello stecchino, infilandoci dentro uno stecco di legno: se esce asciutto, vuol dire che il plumcake integrale è pronto. Prima di gustarlo lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Quando sarà freddo, cospargete la superficie con zucchero a velo e servite.

CURIOSITÀ

Perfetto a colazione o merenda, il plumcake integrale non solo è una tra le ricette di dolci più facili da realizzare, ma mantiene la sua morbidezza per giorni ed è molto amato anche dai bambini.

La farina integrale dona a questo plumcake un delizioso gusto rustico, rendendolo perfetto da gustare sia al naturale che con l’aggiunta di alcuni ingredienti.

Se amate le spezie, per esempio, potete unire al composto della cannella, della buccia grattugiata di arancia o della vaniglia. Otterrete così un plumcake morbido e profumato.


Per chi non vuole rinunciare a un
tocco di gusto in più, il consiglio è di aggiungere all’impasto pezzettini di noci o mandorle e gocce di cioccolato. Il risultato sarà un plumcake morbido ma goloso. Per le dosi di frutta secca e cioccolato regolatevi ad occhio, secondo il vostro gusto.

Per un dessert più fresco, ideale anche a fine pasto, accompagnate le singole porzioni con della carapigna fatta in casa o del gelato, del gusto che più vi piace.

Infine, se amate il sapore dei dolci rustici e cercate un’alternativa alla ricetta del plumcake potete realizzare dei gustosi muffin integrali. Piccole tortine sofficissime perfette per chi non vuole rinunciare a godersi un po’ di dolcezza senza appesantirsi troppo.

yogurt magro bianco

Yogurt Magro Bianco

ARBOREA

ingredienti per 6 personE
  • Farina integrale180 g
  • Fecola di patate60 g
  • Uova3
  • Yogurt Magro Bianco Arborea250 g
  • Zucchero di canna100 g
  • Miele50 g
  • Olio di semi di girasole120 ml
  • Lievito per dolci1 bustina
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • Sale1 pizzico
  • Latteq.b.