Salame al cioccolato
Il salame al cioccolato è un dessert davvero semplicissimo da preparare, che non richiede nessun tipo cottura e, soprattutto, non necessita dell’utilizzo del forno. La preparazione avviene prevalentemente a mano e sarà sufficiente utilizzare il fornello per qualche minuto così da sciogliere il cioccolato fondente.
Per fare il salame al cioccolato dovrete munirvi di pochi e semplici ingredienti, tra cui il cioccolato fondente, un po’ di cacao amaro, zucchero, biscotti secchi, nocciole e una dose generosa di burro. Una ricetta facile e veloce che potete preparare anche nei periodi caldi, quando la temperatura non fa venir voglia di accendere il forno: perfetta anche a merenda oppure per una colazione più golosa del solito.
Seguite passo passo il procedimento per ottenere un salame al cioccolato squisito!
PREPARAZIONE
STEP 1
Per prima cosa, tirate fuori dal frigorifero il burro per farlo ammorbidire qualche minuto. Dopodiché prendete un pentolino e fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.
STEP 2
Mentre il cioccolato fonde a fuoco lento, con l’aiuto di una frusta elettrica oppure di una forchetta montate il burro ammorbidito con lo zucchero in una ciotola. Poi, mescolate fino a ottenere un composto denso e omogeneo.
STEP 3
Unite al composto il cioccolato ormai fuso, insieme al cacao amaro in polvere e alle nocciole. Tritate grossolanamente i biscotti secchi e inserite anche quelli. Vi ricordiamo che potete creare anche una versione del salame al cioccolato senza le nocciole: il risultato sarà comunque strepitoso!
STEP 4
Una volta ottenuto un composto omogeneo, con le mani dategli la forma di un salame sistemandolo su un pezzo di carta da forno: arrotolate e chiudete i lembi laterali. Fate riposare il salame al cioccolato in frigorifero per almeno 3 ore. Infine, servite il vostro dolce a fette spolverate con zucchero a velo. Buon appetito!
Burro
ARBOREA
ingredienti per 10 persone
- Burro Arborea125 g
- Cioccolato fondente250 g
- Zucchero150 g
- Cacao in polvere25g
- Biscotti secchi150 g
- Nocciole25 g
- Zucchero a veloq.b.