fbpx

Torta di noci

PRESENTAZIONE

Siete alla ricerca di consigli utili per portare nella vostra cucina qualche nuova ricetta? Nella stagione autunnale la frutta secca, come noci, nocciole e mandorle, può essere fonte di ispirazione per piatti gustosi e originali.

La torta di noci, ad esempio, è un’idea semplice e gustosa che può fare al caso vostro sia per colazione, magari arricchita con gocce di cioccolato, che per un tè pomeridiano, accompagnata da una crema al mascarpone o del cioccolato.

La versione base di questa torta si prepara semplicemente con farina, uova, lievito, burro e ovviamente noci tritate. Dalla consistenza morbida e dall’avvolgente sapore di noci, soddisferà tutti i vostri ospiti. Perché non provare subito?

Torta di noci : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare la torta di noci, iniziate tritando in un mixer le noci sgusciate e 50 g di zucchero. Lasciate da parte qualche noce per la decorazione finale. Sbattete lo zucchero a velo con il burro morbido fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete le uova una alla volta, continuando a sbattere e aspettando che siano perfettamente incorporate prima di aggiungere la successiva. Nel caso il composto tendesse a stracciarsi durante l’aggiunta delle uova, incorporate un cucchiaio raso di maizena già setacciata dopo ogni uovo. Quando il composto risulterà omogeneo, aggiungete anche la vaniglia.

STEP 2

Unite le noci tritate in precedenza con lo zucchero e l’amido di mais, che dovrete setacciare insieme al lievito per dolci. Amalgamate l’impasto con una spatola e versatelo in una teglia o in una tortiera imburrata.

STEP 3

Infornate in forno statico a 180° per circa 40 minuti. Potrete controllare la cottura immergendo uno stuzzicadenti. Se l’estremità risulterà asciutta, significa che la vostra torta di noci è pronta.

STEP 4

Lasciate raffreddare. A questo punto, decorate la superficie della torta di noci con i gherigli messi da parte e dello zucchero a velo.

Burro 250gr Arborea

Burro

ARBOREA

ingredienti per 6 persone

  • Burro Arborea200 g
  • Gherigli di noce250 g
  • Amido di mais150 g
  • Lievito in polvere per dolci8 g
  • Zucchero a velo 150 g
  • Zucchero50 g
  • Estratto di vaniglia1 cucchiaino
  • Uova4

altre ricette DI DOLCI