biscotti sardi gallettinas
PRESENTAZIONE
Tra le tante ricette della tradizione tipiche della Sardegna ci sono le gallettinas, o pistoccheddus: dei biscotti semplici, friabili e pieni di gusto, ideali da gustare a colazione.
Di facile preparazione, le gallettinas si realizzano con pochi e semplici ingredienti. Se volete portarli anche voi sulle vostre tavole, per iniziare la giornata con un po’ di dolcezza, seguite la ricetta che trovate di seguito:
PREPARAZIONE
STEP 1
Preparare questi dolci sardi è davvero molto semplice. Rompete le uova in una ciotola, unitevi lo zucchero e lavoratele con lo sbattitore elettrico fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
STEP 2
Unite lo strutto alle uova e lavoratele ancora con lo sbattitore per incorporarlo, quindi aggiungete anche la buccia grattugiata di 2 limoni, la farina setacciata e il lievito per dolci e mescolate il tutto con un cucchiaio: l’impasto dovrà risultare morbido ma abbastanza solido da poter essere lavorato con le mani. Una volta che avrà raggiunto tale consistenza, mettetelo in frigorifero e lasciatelo riposare per circa 1 ora.
STEP 3
Quando l’impasto si sarà rassodato, estraetelo dal frigo e stendetelo sulla spianatoia, dandogli uno spessore di circa 1/2 cm, quindi realizzate le gallettine, con la forma che più vi piace.
STEP 4
Disponete i biscotti sardi gallettinas su una placca foderata di carta da forno, spennellateli con il latte, cospargeteli con dello zucchero semolato e cuoceteli nel forno preriscaldato a 170° per circa 12 minuti. A fine cottura, i biscotti dovranno apparire ben dorati: estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare prima di consumarli.
Latte UHT intero
ARBOREA
ingredienti per 10 persone
Per l’impasto:
- Farina 1 kg
- Uova 4
- Zucchero 400 g
- Strutto 300 g
- Scorza grattugiata2 limoni
- Lievito per dolci2 bustine
Per guarnire:
- Zucchero q.b.
- Latte UHT Intero Arborea q.b.