Tiramisù con formaggio spalmabile
PRESENTAZIONE
Per concludere in bellezza un pasto con amici o parenti non c’è niente di meglio di un ottimo dolce al cucchiaio come il tiramisù, che potrete preparare in poco tempo e che non richiede di essere cotto.
Provatelo in questa versione in cui la crema di formaggio mescolata al mascarpone smorza la dolcezza del dessert, conferendogli un nuovo e stuzzicante sapore.
Vi abbiamo ingolosito? Allora continuate a leggere per scoprire la ricetta del tiramisù con formaggio spalmabile!
PREPARAZIONE
STEP 1
Iniziate prendendo due ciotole e mettendo in una gli albumi delle uova, nell’altra i tuorli, quindi montate a neve gli albumi insieme a 50 g di zucchero semolato. Passate poi ad aggiungere ai tuorli il restante zucchero e mescolate con le fruste elettriche per ottenere una crema uniforme, quindi aggiungete la crema di formaggio e il mascarpone e mescolate prima con un mestolo e poi con le fruste, infine aggiungete gli albumi e amalgamate con un mestolo così che non si smontino.
STEP 2
Preparate il caffè in una moka da 4 o 6 persone, quindi mettetelo in una ciotola un poco alla volta e inzuppate i savoiardi girandoli velocemente nel caffè e poi togliendoli subito.
STEP 3
Prendete una pirofila e adagiate un primo strato di savoiardi inzuppati, quindi aggiungete la crema con il formaggio e spalmatene uno strato abbastanza spesso. Ripetete l’operazione formando più strati e fate riposare in frigo per una mezz’ora prima di servire. Spolverate il cacao con l’aiuto di un setaccio e servite.
Mascarpone
ARBOREA
ingredienti per 6 persone
- Mascarpone Arborea400 g
- Stracchino Arborea250 g
- Savoiardi250 g
- Zucchero integrale di canna150 g
- Zucchero semolato150 g
- Uovaq.b.
- Caffèq.b.
- Cacao in polvereq.b.