TIRAMISU CON PANNA E MASCARPONE

PRESENTAZIONE

Il tiramisù con panna e mascarpone è la rivisitazione morbida e golosa della ricetta classica di questo amatissimo dolce al cucchiaio, che deve il suo successo alla velocità e facilità di preparazione, nonché al suo gusto irresistibile.

Vista la sua bontà ne sono nate moltissime varianti: al cioccolato, alle fragole e persino all’ananas, ma ci sono alcuni ingredienti che non possono mai mancare in un tiramisù: i savoiardi, la crema, le uova, lo zucchero e un po’ di sale, indispensabili per montare tuorli e albumi alla perfezione.

La versione che vi proponiamo in questa ricetta prevede di arricchire la crema di mascarpone con la panna fresca, da montare sul momento, ed è perfetta per essere servita a fine pasto in eleganti coppette monoporzione, o preparata in una grossa tortiera da portare in tavola per il pranzo della domenica.

Tiramisù con Panna e Mascarpone : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare il tiramisù con panna e mascarpone, cominciate dalla crema: per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole separate, quindi montate a neve fermissima gli albumi aggiungendo un pizzico di sale e nell’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero semolato, fino ad ottenere una massa chiara e spumosa.

STEP 2

Aggiungete al composto di tuorli e zucchero il mascarpone e la vanillina, continuando a lavorarlo con le fruste, quindi incorporate la panna, dopo averla montata in una terrina a parte, e per ultimo il composto di albumi, ricordandovi di mescolare con movimenti dal basso verso l’altro per non smontare il tutto.

STEP 3

A questo punto dedicatevi alla composizione del vostro tiramisù: passate i savoiardi nel caffè e poi disponeteli sul fondo di una tortiera, creando uno strato omogeneo, quindi copriteli con un bello strato di crema e un altro di savoiardi, continuando con questa alternanza fino all’esaurimento degli ingredienti.

STEP 4

Lasciate in superficie un ultimo strato di crema, livellatela bene con una spatola e spolverizzatela con il cacao amaro. Mettete il tiramisù con panna e mascarpone in frigo per un paio d’ore prima di servilo.

Panna UHT da montare

Panna UHT da montare

ARBOREA

ingredienti per 6 personE
  • Savoiardi400 g
  • Panna UHT da montare Arborea250 g
  • Mascarpone Arborea250 g
  • Caffè300 ml
  • Uova150 g
  • Zucchero semolato120 g
  • Vanillina16 g
  • Cacao amaro250 g
  • Sale3 g

altre ricette DI DOLCI

Ciambelline Sarde

Savoiardi Sardi

Gesminus

Gateau di mandorle

Carapigna

Flan di latte

PRODOTTI CORRELATI

panedda 1kg
Panedda

ARBOREA

provoletta 450 gr
Provoletta

ARBOREA

Gran campidano cubetti

ARBOREA

provoletta_affumicata_450gr
Provoletta affumicata

ARBOREA