fbpx

TIRAMISU CON PANNA E MASCARPONE

PRESENTAZIONE

Il tiramisù con panna e mascarpone è la rivisitazione morbida e golosa della ricetta classica di questo amatissimo dolce al cucchiaio, che deve il suo successo alla velocità e facilità di preparazione, nonché al suo gusto irresistibile.

Vista la sua bontà ne sono nate moltissime varianti: al cioccolato, alle fragole e persino all’ananas, ma ci sono alcuni ingredienti che non possono mai mancare in un tiramisù: i savoiardi, la crema, le uova, lo zucchero e un po’ di sale, indispensabili per montare tuorli e albumi alla perfezione.

La versione che vi proponiamo in questa ricetta prevede di arricchire la crema di mascarpone con la panna fresca, da montare sul momento, ed è perfetta per essere servita a fine pasto in eleganti coppette monoporzione, o preparata in una grossa tortiera da portare in tavola per il pranzo della domenica.

TIRAMISU CON PANNA E MASCARPONE : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare il tiramisù con panna e mascarpone, cominciate dalla crema: per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole separate, quindi montate a neve fermissima gli albumi aggiungendo un pizzico di sale e nell’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero semolato, fino ad ottenere una massa chiara e spumosa.

STEP 2

Aggiungete al composto di tuorli e zucchero il mascarpone e la vanillina, continuando a lavorarlo con le fruste, quindi incorporate la panna, dopo averla montata in una terrina a parte, e per ultimo il composto di albumi, ricordandovi di mescolare con movimenti dal basso verso l’altro per non smontare il tutto.

STEP 3

A questo punto dedicatevi alla composizione del vostro tiramisù: passate i savoiardi nel caffè e poi disponeteli sul fondo di una tortiera, creando uno strato omogeneo, quindi copriteli con un bello strato di crema e un altro di savoiardi, continuando con questa alternanza fino all’esaurimento degli ingredienti.

STEP 4

Lasciate in superficie un ultimo strato di crema, livellatela bene con una spatola e spolverizzatela con il cacao amaro. Mettete il tiramisù con panna e mascarpone in frigo per un paio d’ore prima di servilo.

Panna UHT da montare

Panna UHT da montare

ARBOREA

ingredienti per 6 personE
  • Savoiardi400 g
  • Panna UHT da montare Arborea250 g
  • Mascarpone Arborea250 g
  • Caffè300 ml
  • Uova150 g
  • Zucchero semolato120 g
  • Vanillina16 g
  • Cacao amaro250 g
  • Sale3 g