fbpx

Torta panna e fragole

PRESENTAZIONE

Avete bisogno di consigli utili per un dessert facile da preparare, ma di grande effetto?

La classica torta fragole e panna è perfetta per occasioni speciali come la Festa della mamma, un compleanno o un anniversario con la vostra dolce metà.

Si prepara principalmente con pan di Spagna, uova, zucchero e farina e potrete sbizzarrirvi con la decorazione. Non fatevi intimorire dal suo aspetto scenografico fatto di ciuffi di panna montata, perché in realtà la ricetta è molto semplice. Dalla consistenza soffice e dal gusto avvolgente, la vostra torta panna e fragole vi farà sicuramente fare bella figura, ma con pochissimo sforzo!

Torta panna e fragole : PREPARAZIONE

STEP 1

Per realizzare la vostra torta panna e fragole, iniziate col preparare la base di Pan di Spagna. In una ciotola, montate con le fruste elettriche le uova con 200 g di zucchero, per 15 minuti circa. Quando il composto risulterà soffice e chiaro, aggiungete la farina setacciata due volte a poco a poco, incorporando a mano con una spatola e facendo attenzione a non smontare le uova. Infine, unite la scorza di limone e versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato. Infornate in forno statico già caldo e fate cuocere a 180° per 35 minuti circa. Una volta pronta, sfornate la vostra base e lasciatela raffreddare.

STEP 2

Per la farcitura, lavate e pulite le fragole, tagliandole a pezzetti. Lasciatene qualcuna per la decorazione finale. Versatele in una ciotola con 50 g di zucchero e due cucchiai di acqua fredda. Mescolate e filtrate con un colino dopo aver fatto riposare il tutto mezz’ora in frigorifero. Lasciate da parte lo sciroppo ottenuto per un secondo momento.

STEP 3

In una ciotola montate a neve la panna fresca liquida. A questo punto, dividetela in due ciotole separate mettendone 1/3 nella prima ciotola e 2/3 nella seconda. Nella prima versate metà delle fragole e mescolate.

STEP 4

Tagliate il Pan di Spagna a metà, ricavando due dischi. Bagnate il primo disco con lo sciroppo preparato in precedenza. Aggiungete la panna montata con le fragole e livellate. A questo punto, aggiungete anche la seconda metà di fragole, spargendole sul disco. Coprite il tutto con il secondo disco di Pan di Spagna.

STEP 5

Prendete la panna montata lasciata bianca e mettetene metà in una sac à poche. L’altra metà stendetela con una spatola sulla superficie e i bordi della torta, ricoprendola completamente. Decorate a vostro piacimento con la panna e le fragole tagliate. Mettete la vostra torta panna e fragole in frigo e servitela fredda.

Panna Fresca

Panna Fresca

ARBOREA

ingredienti per 8 persone

  • Fragole300 g
  • Zucchero250 g
  • Farina 00180 g
  • Panna Fresca Arborea750 ml
  • Uova4
  • Burro Arborea1 noce
  • Scorza di limoneq.b.

altre ricette DI DOLCI