PLUMCAKE ALLO YOGURT

PRESENTAZIONE

Il plumcake allo yogurt light è un dolce semplice e ricco di gusto, ideale da mangiare a colazione o a merenda. Soffice e fragrante, il plumcake allo yogurt light è un prodotto da forno facile da preparare anche per i pasticceri meno esperti.

Si tratta anche di un dolce piuttosto leggero, perché nell’impasto è presente lo yogurt light e il burro è sostituito dall’olio di semi di girasole. Per rendere il suo sapore più rustico è presente anche la farina integrale e lo zucchero di canna grezzo. La sua semplicità, lo rende un dolce ideale per tutta la famiglia.

Ecco cosa dovete fare per prepararlo.

Plumcake allo yogurt light : PREPARAZIONE

STEP 1

Come abbiamo detto, preparare il plumcake allo yogurt è davvero molto semplice. Rompete le uova in una ciotola, unitevi lo zucchero, la scorza del limone grattugiata, un pizzico di sale e iniziate a montarle servendovi di una frusta elettrica.

STEP 2

Quando saranno montate, incorporate delicatamente lo yogurt scremato, utilizzando una spatola, dopodiché unitevi l’olio di semi di girasole, versandolo a filo. Ricordatevi di utilizzare sempre movimenti delicati dal basso verso l’alto.

STEP 3

Setacciate la farina integrale, la fecola di patate e il lievito e uniteli pian piano all’impasto del plumcake allo yogurt, mescolando bene sempre con la spatola per evitare la formazione di grumi e evitando che l’impasto si smonti.

STEP 4

Foderate con carta da forno uno stampo per plumcake, versateci dentro il composto e infornatelo nel forno preriscaldato a 170°: dovrà cuocere per circa 50/55 minuti. Prima di sfornarlo, fate la prova dello stecchino per assicurarvi che sia cotto. Infilateci dentro uno stecco per spiedini: se esce asciutto e pulito, vuol dire che il plumcake è pronto. Lasciatelo raffreddare prima di gustarlo decorato con zucchero a velo.

yogurt magro bianco

Yogurt Magro Bianco

ARBOREA

ingredienti per 6 persone

  • Uova3
  • Yogurt Magro Bianco Arborea250 g
  • Zucchero di canna grezzo130 g
  • Olio di semi di girasole90 ml
  • Fecola di patate60 g
  • Farina integrale200 g
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • Lievito per dolci1 bustina
  • Sale1 pizzico

Per guarnire:

  • Zucchero di canna100 g

altre ricette di dolci

Ciambelline Sarde

Savoiardi Sardi

Gesminus

Gateau di mandorle

Carapigna

Flan di latte

PRODOTTI CORRELATI

Mascarpone 500 g
Mascarpone

ARBOREA

provoletta 450 gr
Provoletta

ARBOREA

Gran campidano cubetti

ARBOREA

provoletta_affumicata_450gr
Provoletta affumicata

ARBOREA