Seadas senza glutine

PRESENTAZIONE

Tra le ricette di dolci tipici della Sardegna più conosciute c’è di sicuro quella delle seadas: questi dolcetti, ripieni di formaggio e tuffati nel miele, sono una vera e propria golosità!

Se siete celiaci e non volete rinunciare a gustarle, potete seguire questa ricetta della cucina sarda, sostituendo la farina di grano con una senza glutine, per preparare delle ottime seadas gluten free.

Seadas senza glutine : PREPARAZIONE

STEP 1

Iniziate la preparazione delle seadas senza glutine dal ripieno. Grattugiate il formaggio, mettetelo in una padella con 50 ml di acqua e fatelo sciogliere a fuoco lento, mescolandolo di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Quando sarà completamente sciolto, versatelo in una ciotola, unitevi la scorza grattugiata di 1 limone o se preferite dell’arancia, mescolate bene per amalgamare il tutto e lasciate raffreddare. Quando sarà freddo prelevare delle porzioni che schiaccerete ottenendo dei dischetti di circa 6 cm di diametro.

STEP 2

Nel frattempo preparate l’impasto con la farina senza glutine. Radunatela in una ciotola insieme a 4 g di sale e allo strutto e iniziate a impastare, aggiungendo l’acqua poca alla volta. Lavorate il composto fino a che non diventa liscio e compatto, quindi copritelo con della pellicola e lasciatelo riposare per 20 minuti circa.

STEP 3

Quando avrà riposato a sufficienza, stendete l’impasto sulla spianatoia fino a uno spessore di circa 1/2 cm e realizzate tanti dischetti del diametro di 10 cm. Mettete al centro di ogni dischetto un dischetto al formaggio, spennellate i bordi con l’albume e chiudetelo con un secondo dischetto.

STEP 4

Schiacciate bene i bordi delle seadas senza glutine con una forchetta per evitare che si aprano in cottura, mettete sul fuoco una padella con abbondante olio per fritture e, quando sarà caldo, tuffateci dentro i dolcetti. Quando saranno ben dorati, scolateli e immergeteli nel miele. Il nostro consiglio è quello di utilizzarne un tipo meno dolce, come il miele di corbezzolo o quello di castagno.

ingredienti per 10 persone

Per l’impasto:

  • Farina senza glutine500 g
  • Strutto50 g
  • Acqua310 ml
  • Sale4 g

Per il ripieno:

  • Pasta fresca di Dolcesardo senza sale
  • Scorza grattugiata di 1 limone o di 1 arancia
  • Albume1

Per guarnire:

  • Albume1
  • Mieleq.b.

Per friggere:

  • Olio per friggereq.b.

altre ricette di Dolci

Ciambelline Sarde

Savoiardi Sardi

Gesminus

Gateau di mandorle

Carapigna

Flan di latte

PRODOTTI CORRELATI

dolcesardo fettine
Dolcesardo Crema spalmabile

ARBOREA

burro 125g
Burro

ARBOREA

yogurt intero banana frullata
Yogurt Intero Banana Frullato

ARBOREA

stracchino vaschetta 150 g
Stracchino vaschetta 150 g

ARBOREA