FLAN DI LATTE

PRESENTAZIONE

Il Flan di latte, detto anche Timballa’e latte, è un dolce tradizionale sardo al cucchiaio che assomiglia ad un Crème Caramel.

Può essere aromatizzato in vario modo a seconda dei gusti… al limone, al caffè o alla vaniglia. Si tratta di una preparazione abbastanza lunga in quanto il dolce va cotto a bagnomaria ma alla fine vi renderete conto che ne vale la pena.

Vi proponiamo la versione con il latte AD senza lattosio aromatizzato al limone che è anche la più diffusa.

Flan di latte : PREPARAZIONE

STEP 1

Per iniziare fate bollire in un pentolino un litro di latte AD senza lattosio con 5 cucchiaiate di zucchero e la buccia intera di un limone. Tenetelo sul fuoco fino a quando inizia a bollire, poi spegnete e lasciate riposare in modo che il latte prenda tutti i profumi della scorza del limone.

STEP 2

Prendete uno stampo da budino della capacità di circa 2 l. Versate sul fondo 4 cucchiaiate di zucchero e mettetelo sul fuoco. Lasciar cuocere finché lo zucchero caramellizza facendo attenzione a non farlo scurire troppo in quanto diventerebbe amaro. Una volta sciolto lo zucchero rigirare lo stampo con le mani in modo da distribuire il caramello in modo uniforme sul fondo.

STEP 3

A questo punto sbattere con una frusta le uova intere con il restante zucchero e mezzo cucchiaino di rum. Levare la scorza del limone dal latte caldo e versarlo fumante sulle uova e zucchero. Amalgamate bene e rovesciate la miscela di latte e uova nello stampo preparato.

STEP 4

Riempite a metà di acqua calda un recipiente adatto a contenere lo stampo e sistemateci il budino. Mettete in forno già caldo a 180 °C per circa 1 ora facendo attenzione che l’acqua del contenitore non bolla. Eventualmente aggiungerne un pochino fredda.

STEP 5

Trascorso il tempo di cottura estraete il tutto dal forno e lasciate raffreddare. Una volta raffreddato, estraete lo stampo dal bagnomaria e ripotenelo in frigo. Quando il tutto sarà ben freddo rovesciatelo su un piatto da portata e servire in tavola.

CURIOSITÀ

Il flan di latte è un dolce esteticamente molto simile al crème caramel ma dal gusto più delicato e dalla consistenza differente.

Apprezzato da adulti e bambini, è l’ideale per chi vuole portare in tavola un dessert composto da ingredienti genuini che armonizzandosi fra loro danno vita a un dolce al cucchiaio equilibrato e dalla dolcezza unica.

Perfetto per fine pasto o per una golosa merenda, il flan di latte è infatti uno dei tanti dolci dessert preparato semplicemente con un composto a base di latte e uova. Due ingredienti semplici impiegati soprattutto per la preparazione di molte creme come la crema catalana o la crema gallurese.

Realizzarlo è veramente facile, ma i tempi di raffreddamento sono abbastanza lunghi. Il consiglio è quindi quello di preparare il flan di latte un giorno prima in modo che abbia il tempo di rassodare per bene in frigorifero.

Qualora non gradiste il gusto del rum, potete aromatizzare il vostro flan con due cucchiai di marsala o un altro liquore a vostro piacere. Per un gusto più ricco, in alternativa al liquore, potete aggiungere all’impasto alcuni cucchiai di caffè o essenza di vaniglia.

Inoltre potete decidere di realizzare il flan in contenitori o vasetti mono porzione. Trascorsi i tempi di cottura, prima di togliere i flan di latte dal forno caldo, va sempre fatta la prova dello stecchino. Infilate dentro i flan uno stecco di legno, se esce asciutto, vuol dire che sono pronti se invece risulta appiccicoso continuate la cottura per altri cinque minuti.

Una volta sfornati fateli raffreddare completamente a temperatura ambiente, dopodiché passateli in frigorifero. Quando saranno freddi e sodi, capovolgeteli su singoli piattini facendo attenzione a versare per bene tutto il caramello fuso che sta alla base di ogni vasetto.

Per un tocco davvero irresistibile guarnite con scorzette di limone o liquore al caffè e servite i flan di latte accompagnati da fragranti biscotti allo yogurt.

Latte AD Senza Lattosio

Latte AD senza lattosio Arborea

ARBOREA

ingredienti per 6 persone

  • Latte AD senza lattosio Arborea1 l
  • Zucchero225 g
  • Uova5
  • Rum mezzo bicchierino
  • Scorza di limone1