FLAN DI LATTE

PRESENTAZIONE

Il Flan di latte, detto anche Timballa’e latte, è un dolce tradizionale sardo al cucchiaio che assomiglia ad un Crème Caramel.

Può essere aromatizzato in vario modo a seconda dei gusti… al limone, al caffè o alla vaniglia. Si tratta di una preparazione abbastanza lunga in quanto il dolce va cotto a bagnomaria ma alla fine vi renderete conto che ne vale la pena.

Vi proponiamo la versione con il latte AD senza lattosio aromatizzato al limone che è anche la più diffusa.

Flan di latte : PREPARAZIONE

STEP 1

Per iniziare fate bollire un litro di latte AD senza lattosio con 5 cucchiaiate di zucchero e la buccia intera di un limone. Tenetelo sul fuoco fino a quando inizia a bollire, poi spegnete e lasciate riposare in modo che il latte prenda tutti i profumi della scorza del limone.

STEP 2

Prendete uno stampo da budino della capacità di circa 2 l. Versate sul fondo 4 cucchiaiate di zucchero e mettetelo sul fuoco. Lasciar cuocere finché lo zucchero caramellizza facendo attenzione a non farlo scurire troppo in quanto diventerebbe amaro. Una volta sciolto lo zucchero rigirare lo stampo con le mani in modo da distribuire il caramello in modo uniforme sul fondo.

STEP 3

A questo punto sbattere le uova intere con il restante zucchero e mezzo cucchiaino di rum. Levare la scorza del limone dal latte caldo e versarlo fumante sulle uova. Rovesciare la miscela nello stampo preparato.

STEP 4

Riempite a metà di acqua calda un recipiente adatto a contenere lo stampo e sistemateci il budino. Mettete in forno già caldo a 180 °C per circa 1 ora facendo attenzione che l’acqua del contenitore non bolla. Eventualmente aggiungerne un pochino fredda.

STEP 5

Trascorso il tempo di cottura estrarre il tutto dal forno e lasciar raffreddare. Estrarre lo stampo dal bagnomaria e passarlo in frigo. Quando il tutto sarà ben freddo rovesciarlo su un piatto da portata e servire in tavola.

Latte AD Senza Lattosio

Latte AD senza lattosio Arborea

ARBOREA

ingredienti per 6 persone

  • Latte AD senza lattosio Arborea1 l
  • Zucchero225 g
  • Uova5
  • Rum mezzo bicchierino
  • Scorza di limone1

altre ricette di Dolci

Ciambelline Sarde

Savoiardi Sardi

Gesminus

Gateau di mandorle

Carapigna

Culurgiones dolci

PRODOTTI CORRELATI

panedda 1kg
Panedda

ARBOREA

provoletta 450 gr
Provoletta

ARBOREA

Gran campidano cubetti

ARBOREA

provoletta_affumicata_450gr
Provoletta affumicata

ARBOREA