Biscotti al burro

I biscotti al burro sono tra le ricette a bassa difficoltà per realizzare al forno un dessert strepitoso, buono e gustoso. Perfetti per colazione oppure per merenda, accompagnati da un succo di frutta oppure da una tazza di tè all’inglese, i biscotti al burro sono dei dolci ottimi per una pausa di metà pomeriggio.

Per preparare i biscotti al burro dovrete preparare la pasta frolla: un’operazione semplice per divertirsi in cucina. Otterrete dei dolcetti friabili da decorare a vostro piacimento, magari con delle gocce di cioccolato fondente, della glassa di zucchero oppure una semplice spolverata di zucchero a velo.

Anche l’impasto può essere aromatizzato e arricchito, per esempio con della scorza d’arancia o di limone. Al posto della bacca di vaniglia potrete anche usare la vanillina, certamente più economica ma meno pregiata e profumata. Potete aumentare proporzionalmente le dosi dell’impasto, in caso di ospiti o anche per semplice e pura golosità!

Seguite i nostri consigli e il nostro procedimento passo dopo passo per preparare dei biscotti strepitosi!

Biscotti al burro : PREPARAZIONE

STEP 1

Per prima cosa dovrete unire il burro con lo zucchero: questo processo si chiama sabbiatura e potrete farlo a mano o nella planetaria usando lo scudo. Amalgamate velocemente i due ingredienti fino a ottenere un composto sufficientemente omogeneo. Adesso aggiungete i tuorli di due uova e subito dopo la farina, la polpa della vaniglia con il lievito per dolci, continuando a mescolare per unire tutti gli ingredienti nel modo corretto. Nell’ultima fase dovrete lavorare più in fretta possibile per evitare la formazione del glutine: solo in questo modo i vostri biscotti saranno croccanti.

STEP 2

Quando ritenete che gli ingredienti siano abbastanza omogenei, spostate l’impasto sul tavolo da cucina e continuate a impastare a mano per qualche secondo. Volendo, è possibile aggiungere delle gocce di cioccolato fondente a piacimento. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno un paio di ore o, meglio ancora, per una notte.

STEP 3

Distendete l’impasto ottenuto con l’aiuto di un mattarello. Con l’aiuto di un coltello o delle apposite formine, create dei cerchietti a forma di biscotto e appoggiateli su di una teglia ricoperta di carta da forno.

STEP 4

Infornate la teglia per 10/15 minuti a 180°, controllando la cottura di tanto in tanto per evitare che la consistenza dei biscotti risulti eccessivamente asciutta. Sfornate e, quando sono freddi,  ricoprite di zucchero a velo. Buon appetito!

Burro 250gr Arborea

Burro

ARBOREA

ingredienti per 6 persone

  • Burro Arborea100 g
  • Farina250 g
  • Lievito per dolci1/2 bustina
  • Tuorli d’uovo2
  • Vaniglia1 bacca
  • Zucchero100 g
  • Zucchero a veloq.b.

altre ricette DI DOLCI