fbpx

MOUSSE ALLO YOGURT LIGHT

PRESENTAZIONE

Avete esaurito tutte le idee per il dessert? Vi affascina il mondo dei dolci da frigo che non necessitano di cottura? Provate a realizzare la mousse allo yogurt light!

Si tratta di un dolce al cucchiaio facile da preparare ed estremamente leggero e goloso, che non contiene uova e non ha bisogno di cottura, ideale da gustare nelle calde giornate estive o da portare in tavola come fine pasto quando si hanno ospiti.

Prepararla, poi, è davvero facile: provare per credere!

Mousse allo yogurt light : PREPARAZIONE

STEP 1

Mettete il foglio di gelatina in ammollo in acqua fredda pari a 5 volte il suo peso (10 g) e lasciatecelo per circa 10 minuti. Versate la panna fredda in una ciotola insieme allo zucchero a velo e montatela parzialmente con le fruste.

STEP 2

Scaldate la gelatina con la sua acqua di idratazione nel microonde in modo che si sciolga e aggiungete una piccola porzione di yogurt che avrete anch’esso scaldato sul fuoco. Unite il resto dello yogurt e incorporate il tutto alla panna montata.

STEP 3

Mettete la mousse in una sac-à-poche e distribuitela in dei bicchierini monoporzione o in delle coppette da dessert. Mettete il tutto in frigo per circa un’ora.

STEP 4

Al momento di servirla lavate e asciugate accuratamente i frutti di bosco e utilizzateli per decorare le varie porzioni di mousse. Come ultimo tocco, grattugiateci sopra un po’ di cioccolato fondente.

CURIOSITÀ

La ricetta della mousse allo yogurt è di una semplicità davvero unica. Fresco e dalla consistenza cremosa ma leggera è uno dei dolci al cucchiaio più facili da realizzare.

Perfetto per fine pasto, per una golosa merenda o anche per una fresca colazione, la mousse allo yogurt è una tra le ricette di dolci più amate da chi ha poco tempo da dedicare in cucina ma non vuole rinunciare a portare in tavola un dessert semplice ed equilibrato dalla dolcezza unica.

La mousse può essere servita in bicchierini monoporzione, in coppette da dessert con l’aggiunta di deliziosi amaretti sardi, accanto a una bella fetta di plumcake allo yogurt oppure può essere utilizzata per realizzare golose decorazioni sul gelato.


In alternativa allo yogurt bianco potete utilizzare
yogurt alla frutta del gusto che più vi piace e guarnire la superficie con frutta fresca come fragole o pesche, granelli di mandorle o nocciole, gocce di cioccolato o anche cereali e caramello.


Per i più golosi esiste una versione di
mousse al cioccolato. Per realizzarla vi basterà sciogliere in un pentolino a bagnomaria del cioccolato del gusto che più vi piace e incorporarlo al composto di yogurt e panna amalgamando bene con una spatola.

Il segreto per un risultato perfetto è non montare eccessivamente la panna, aspettare che il cioccolato fuso si intiepidisca prima di incorporarlo al composto e fare riposare la crema per almeno un’ora in frigorifero prima di decorarla e servirla.

Seguendo questi piccoli trucchi otterrete una mousse soffice come una nuvola dalla consistenza areata e leggera.

yogurt magro bianco

Yogurt magro bianco

ARBOREA

ingredienti per 4 personE
  • Yogurt Magro Bianco Arborea125 g
  • Panna fresca Arborea130 ml
  • Zucchero a velo12 g
  • Gelatina in fogli40 g
  • Miele2 g

Per guarnire:

  • Fragoline di bosco50 g
  • Lamponi50 g
  • Mirtilli50 g
  • Cioccolato fondenteq.b.