Cream tart

PRESENTAZIONE

La cream tart è uno dei dolci più deliziosi e di tendenza, ideale da preparare nelle occasioni speciali, come feste di compleanno e anniversari. Una torta dolce e sfiziosa, che è possibile personalizzare a piacimento sia nella forma che nel sapore. Ad esempio, potete preparare una versione della ricetta con della frutta fresca di stagione, oppure con dei fiori di zucchero e la forma di un cuore in occasione di San Valentino. Scatenate la vostra fantasia utilizzando le decorazioni che preferite, che rappresentano la vera e propria peculiarità di questo freschissimo dolce.

Per preparare la cream tart avrete bisogno di un po’ di tempo da passare in cucina, ma non temete: il risultato sarà eccezionale! Vi basteranno panna fresca, zucchero a velo e mascarpone per preparare la crema di farcitura, mentre farina, burro e due tuorli d’uovo per la pasta frolla. Seguite alla lettera il nostro procedimento per ottenere una torta davvero strepitosa!

Cream tart : PREPARAZIONE

STEP 1

Per prima cosa, preparate la pasta frolla: unite burro a temperatura ambiente,150 g di zucchero a velo e la scorza del limone grattugiata in una ciotola e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo ma sabbioso. Unite anche i due tuorli d’uovo e subito dopo la farina, continuando a mescolare velocemente. Ricordate che il burro deve essere appena morbido e che dovrete lavorare nel più breve tempo possibile dopo che aggiungerete la farina. Nella pasta frolla si vuole evitare la formazione di glutine, per questo la farina si aggiunge per ultima. Potrete lavorarla sia a mano che con la planetaria usando lo scudo e non la frusta. In tal caso, una volta pronta, finite di impastare a mano per qualche secondo.

STEP 2

Riponete la pasta frolla in frigorifero avvolta da una pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 2 ore (una notte sarebbe perfetto). Nel frattempo, montate la panna fresca con 100 g di zucchero a velo e la polpa della scorza della vaniglia. In un’altra ciotola montate il mascarpone e lo zucchero a velo rimasto: incorporate delicatamente la panna montata per ottenere una crema al mascarpone.

STEP 3

Tirate fuori la pasta frolla dal frigo e, con l’aiuto di uno stampo o di un disegno fatto da voi, date all’impasto la forma che preferite. Per un compleanno, ad esempio, potete disegnare il numero degli anni! Distendete due strati uguali di impasto su un foglio di carta da forno, e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti. Assicuratevi che lo spessore degli strati non risulti troppo sottile.

STEP 4

Una volta completata la cottura dei due strati di frolla, utilizzatene uno come base e, con l’aiuto di una sàc à poche, create tanti piccoli ciuffetti di crema al mascarpone. Una volta ricoperta completamente la base, poggiate il secondo strato di pasta frolla e fate la stessa cosa sulla superficie. Decorate sistemando sulla superficie la frutta fresca: potrete usare dei frutti di bosco come fragoline, lamponi, ribes e mirtilli ad esempio. Aggiungete le meringhe di zucchero e le foglioline di menta per dare un tocco di colore in più.  Completate con una delicata spolverata di cacao amaro in polvere sopra i ciuffetti di crema al mascarpone.

Panna Fresca

Panna fresca

ARBOREA

ingredienti per 8 personE
  • Panna fresca Arborea250 ml
  • Burro Arborea180 g
  • Mascarpone Arborea500 g
  • Farina300 g
  • Zucchero a velo350 g
  • Tuori d’uovo2
  • Limone scorza1
  • Vaniglia bacca1
  • Cacao amaro in polvereq.b.
  • Frutta fresca di stagioneq.b.
  • Foglioline di mentaq.b.
  • Meringhe di zuccheroq.b.

altre ricette DI DOLCI