Torta al latte caldo
PRESENTAZIONE
La torta al latte caldo è uno dei dolci più preparati e conosciuti in tutto il mondo, sotto l’appellativo di vari nomi. La sua caratteristica è l’estrema morbidezza: la torta al latte caldo infatti è davvero soffice, perfetta per una colazione golosa, oppure per una merenda diversa dal solito, magari accompagnata da una calda tazza di tè.
La preparazione della torta al latte caldo è davvero molto semplice: saranno sufficienti pochi ingredienti e alcuni utensili da cucina, oltre a un forno bello caldo per cuocere il vostro dolce. Seguite tutti i passaggi della nostra ricetta per ottenere un dessert davvero squisito.
PREPARAZIONE
STEP 1
Per prima cosa dovrete montare le uova con lo zucchero: versate le uova a temperatura ambiente in una ciotola e, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o della planetaria, montatele insieme allo zucchero. Dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo, dalla consistenza ferma e spumosa: per ottenere tale risultato dovrete montare a lungo, tra i 10 e i 15 minuti come si fa per il pan di spagna.
STEP 2
Adesso versate gradualmente la farina e il lievito per dolci precedentemente setacciati due volte, mescolando il tutto dal basso verso l’alto per non smontare il composto di uova e zucchero che garantirà la sofficità alla vostra torta. Nel frattempo, in un pentolino, mettete a scaldare il latte con il burro a fuoco lento, aggiungendo anche un po’ di scorza d’arancia o altri aromi a vostro piacere.
STEP 3
Una volta arrivato a bollore, lasciate intiepidire il latte per qualche minuto. A questo punto, aggiungete al latte ancora caldo un cucchiaio o due dell’impasto montato in precedenza e miscelate per ottenere una sorta di pastella. Infine, incorporatela, sempre con molta delicatezza, all’impasto di uova, zucchero e farina. Continuate a mescolare dal basso verso l’alto fino a ottenere una miscela densa e cremosa, priva di grumi.
STEP 4
Adesso rovesciate l’impasto in uno stampo o in una tortiera dal diametro di circa 20 cm, e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Aiutatevi con una spatola per trasferire l’impasto nella tortiera e, dopo circa 20 minuti, iniziate a fare la prova dello stecchino per verificare la cottura.
Latte UHT Intero
ARBOREA
ingredienti per 6 persone
- Latte Intero ESL Arborea200 ml
- Burro Arborea50 g
- Farina 00200 g
- Zucchero200 g
- Uova4
- Lievito7 g
- Scorza d’arancia q.b.