fbpx

Tiramisù CON RICOTTA LIGHT

PRESENTAZIONE

Quella del tiramisù con ricotta è una versione più delicata del classico tiramisù. L’unica differenza tra i due dolci, infatti, è la presenza della ricotta nella crema, che va a sostituire il mascarpone.

Il risultato sarà un dessert ugualmente dolcissimo e golosissimo, ma dal gusto più leggero. Il procedimento e il resto degli ingredienti sono gli stessi del tiramisù tradizionale.

Ecco cosa dovete fare per preparare questa versione alternativa del tiramisù.

Tiramisù con ricotta light : PREPARAZIONE

STEP 1

Prima di iniziare a preparare il dolce, preparate una o due tazze grandi di caffè, versatelo in un piatto fondo, zuccheratelo e lasciatelo raffreddare.

STEP 2

Adesso potete preparare la crema di ricotta che vi servirà per montare il vostro dolce. Mettete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e lavorateli con lo sbattitore elettrico fino a che non diventeranno chiari e spumosi. Montate la panna in una ciotola a parte con una frusta, facendo attenzione a non stracciarla.

STEP 3

Unite al composto di uova la ricotta ben scolata e mescolate dal basso verso l’alto con un cucchiaio per incorporarla, poi unitevi anche la panna a cucchiaiate.

STEP 4

Adesso potete montare il vostro dolce. Bagnate i savoiardi dentro il caffè zuccherato, facendo attenzione a non inzupparli troppo, e realizzate un primo strato di biscotti sul fondo di una pirofila, poi versateci sopra parte della crema e stendetela per ricoprirli completamente, dopodiché realizzate un secondo strato di biscotti e metteteci sopra il resto della crema.

STEP 5

Spolverizzate il tiramisù alla ricotta con del cacao amaro e mettetelo a raffreddare in frigo per circa 2 ore prima di servirlo.

CURIOSITÀ

Il tiramisù è uno dei dessert più buoni della cucina italiana. Fresco e dalla consistenza morbida e cremosa è uno dei dolci al cucchiaio più amato e imitato in tutto il modo.

Reinterpretato in tantissimi modi, il tiramisù alla ricotta è la variante dal gusto leggero del tradizionale tiramisù. Il classico dolce della domenica è ideale per concludere un pasto o concedersi una coccola golosa a merenda.

Una ricetta facile, dove lo strato di crema al mascarpone è sostituito con un morbido composto nato dall’unione di ricotta e panna che, con la sua cremosità, si sposa egregiamente con il caffè rendendo questo dolce buonissimo molto più leggero al palato.

Il procedimento per la sua realizzazione è davvero semplice, basta seguire pochi passaggi per realizzare un tiramisù goloso dal successo garantito, ideale per tutte le occasioni.

Ecco a voi alcuni consigli e varianti per realizzare un tiramisù che vi farà innamorare al primo assaggio.

Per rendere la ricetta del tiramisù adatta ai bambini, potete sostituire il caffè con una bagna a base di latte e cioccolato. In questo caso, disponete il cacao in polvere in un pentolino, aggiungete 2 tazzine di latte a filo e mescolate delicatamente fino a farlo sciogliere trasformarlo in cioccolato. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare e cominciate a comporre il dolce con il primo strato di savoiardi.

Se desiderate rendere la crema alla ricotta ancora più gustosa, potete aggiungere al composto dei pezzetti di cioccolato fondente. Il risultato sarà una crema di ricotta e cioccolato davvero golosa.

Anche se la ricetta originale prevede i tradizionali savoiardi, come alternativa potete preparare la variante dei savoiardi sardi, potete utilizzare i biscotti secchi o anche dei biscotti allo yogurt light, realizzando così una versione del tiramisù adatto alle persone intolleranti al glutine.

Infine, per rendere questo dolce ancora più elegante, anziché prepararlo nella classica teglia, componetelo all’interno di vasetti monoporzione da far raffreddare in frigorifero. Una volta pronti, prima di servirli, cospargete la superficie con zucchero a velo e glassa al cioccolato. I vostri ospiti rimarranno a bocca aperta!

cuor di ricotta 250 g

Cuor di Ricotta

ARBOREA

ingredienti per 6 personE

Per il tiramisù:

  • Savoiardi150 g
  • Cuor di ricotta Arborea400 g
  • Panna fresca Arborea150 ml
  • Tuorli2
  • Zucchero semolato100 g

Per bagnare i savoiardi:

  • Caffèq.b.
  • Zuccheroq.b.

Per guarnire:

  • Cacao amaroq.b.