BUDINO AL CIOCCOLATO

PRESENTAZIONE

Il budino al cioccolato è uno dei dolci più semplici e golosi in assoluto: il preferito sia dei grandi che dei piccini.

La sua preparazione è incredibilmente semplice: basta far bollire il composto sul fuoco e poi metterlo in frigorifero a rassodare per avere pronto un dolce da servire come fine pasto o a merenda.

Se siete degli inguaribili golosoni che non sanno resistere di fronte a un bel budino al cioccolato, scoprite come prepararlo seguendo i passaggi della ricetta.

Budino al cioccolato : PREPARAZIONE

STEP 1

Preparare il budino al cioccolato è davvero molto semplice. Per prima cosa dovete sminuzzare il cioccolato fondente, tagliandolo con un coltello. Mettete sul fuoco un pentolino dai bordi alti con dentro il latte e la stecca di vaniglia intera.

STEP 2

Fate sciogliere il burro in un pentolino a parte. Quando sarà sciolto, unitevi lo zucchero, il cioccolato a scaglie e il cacao amaro, mescolando il composto con una frusta. Non appena il cioccolato si sarà sciolto, versate nel pentolino anche la farina e mescolate ancora. Togliete il pentolino dal fuoco e versateci dentro, poco alla volta, il latte caldo, sempre mescolando con la frusta per evitare che si formino grumi, quindi riportatelo sul fuoco.

STEP 3

Lasciate cuocere la crema sul fuoco per altri 5 o 6 minuti, fino a che non si addensa, sempre mescolandola per evitare che si attacchi.

STEP 4

Bagnate degli stampini per budini con acqua e, quando la crema sarà sufficientemente densa, spegnete il fuoco e versatecela dentro. In alternativa, potete utilizzare un solo stampo per budini di quelli grandi. Lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente, poi trasferite gli stampini in frigorifero, dove lascerete riposare il budino al cioccolato per 3 ore. Al momento di servire i budini al cioccolato, sformateli e metteteli al centro dei piatti da dessert.

latte uht intero

Latte UHT Intero

ARBOREA

ingredienti per 6 personE
  • Latte UHT intero Arborea500 ml
  • Cioccolato fondente100 g
  • Cacao amaro2 cucchiai
  • Zucchero85 g
  • Farina “00”50 g
  • Burro Arborea80 g
  • Vaniglia1 stecca

altre ricette DI DOLCI

Ciambelline Sarde

Savoiardi Sardi

Gesminus

Gateau di mandorle

Carapigna

Flan di latte

PRODOTTI CORRELATI

Latte UHT Parzialmente Scremato
Latte UHT parzialmente scremato

ARBOREA

latte_uht_scremato_tetrapack_1lt_1
Latte UHT scremato

ARBOREA

yogurt_intero_bianco_naturale_1kg_1
Yogurt intero bianco

ARBOREA

Panna Fresca
Panna fresca

ARBOREA