TORTA COCCO E CIOCCOLATO

PRESENTAZIONE

La torta cocco e cioccolato è un dolce godurioso e assolutamente irresistibile. Non esiste, infatti, connubio più azzeccato di quello tra cioccolato e cocco.

Questo morbido dolce, estremamente facile da preparare, è ottimo da portare in tavola come fine pasto o da gustare a colazione o a merenda insieme ad una tazza di tè, per concedersi un momento di relax e di dolcezza.

Se anche voi amate le torte ultra golose e avete già l’acquolina in bocca al solo sentir nominare la torta cocco e cioccolato, mettetevi subito all’opera e preparatela seguendo passo, seguendo paso passo la nostra ricetta.

Torta cocco e cioccolato : PREPARAZIONE

STEP 1

Non c’è dolce più semplice da preparare della torta cocco e cioccolato. Rompete le uova, mettetele in una ciotola insieme allo zucchero, a un pizzico di sale e all’estratto di vaniglia e lavoratele con lo sbattitore elettrico fino a che non diventeranno chiare e spumose. Fate sciogliere il burro, aspettate che si intiepidisca leggermente, poi unite anch’esso al composto, lavorando con una spatola.

STEP 2

Setacciate la farina e il cacao e uniteli al composto montato poco alla volta, alternando al latte intiepidito. Incorporate delicatamente con la spatola amalgamando senza smontare l’impasto ed evitando la formazione di grumi, fino a che il composto non risulterà omogeneoAggiungete infine la farina di cocco, il lievito setacciato, le gocce di cioccolato. Lavorate delicatamente con le fruste fino ad ottenere un impasto uniforme e liscio.

STEP 3

Imburrate una teglia rotonda da circa 24 cm di diametro e versateci dentro il composto, poi livellatela con l’aiuto del cucchiaio. Cuocete la torta cocco e cioccolato nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 1 ora. Per verificare la cottura, prima di estrarre lo stampo dal forno, controllate che sia pronta facendo la prova dello stecchino, che consiste nell’infilare uno stecco di legno nella torta: se esce asciutto e pulito, vuol dire che è pronta.

STEP 4

Dopo aver sfornato la torta, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Quando sarà fredda, decorate con cocco disidratato e zucchero a velo prima di servire. La vostra torta al cacao al profumo di cocco è pronta da portare in tavola.

CURIOSITÀ

La torta cocco e cioccolato è una variante ancora più deliziosa della classica torta al cacao, soffice e facile da preparare. Un dolce morbido che unisce la golosità del cacao amaro in polvere al gusto fresco del cocco, molto apprezzata per colazione o come dessert di fine pasto, sia dai grandi che dai bambini.

Il classico dolce fatto in casa che si presta benissimo sia ad essere gustato da solo che farcito con della crema. Quindi, se non avete molto tempo a disposizione o volete realizzare una torta semplice ma di grande impatto, potete utilizzare questa torta al cioccolato come base, come se fosse un Pan di Spagna.

Una volta cotta nella tortiera a cerniera, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Quando sarà fredda, tagliatela in due dischi di uguali dimensioni e farcite l’interno, ad esempio con della crema di ricotta.

Se amate il gusto del cioccolato fondente, potete arricchire ulteriormente la vostra crema realizzando una crema di ricotta e cioccolato. Completate la decorazione spolverizzando la superficie con cocco disidratato e zucchero a velo. Otterrete così una torta morbida e ancora più cremosa, una vera delizia per gli amanti del cioccolato, perfetta per una festa di compleanno.

Per un risultato ottimale, la torta deve essere alta e umida. Un consiglio molto utile è quello di bagnare leggermente il dolce al cioccolato con del latte prima di farcirlo, oppure sostituire nell’impasto una piccola parte di farina con della fecola di patate, per ottenere ancora di più una torta soffice e morbida.

Burro 250gr Arborea

Burro

ARBOREA

ingredienti per 6 personE

Per la torta:

  • Farina “00”150 g
  • Farina di cocco120 g
  • Burro Arborea150 g
  • Zucchero150 g
  • Cacao amaro50 g
  • Gocce di cioccolato fondente40 g
  • Uova4
  • Estratto di vaniglia1 cucchiaino
  • Latte UHT Intero Arborea100 ml
  • Sale1 pizzico
  • Lievito per dolci1/2 bustina

Per guarnire:

  • Cocco disidratato30 g
  • Zucchero a veloq.b.