fbpx

torta allo yogurt e mele light

PRESENTAZIONE

Siete alla ricerca di un dolce genuino da offrire ai vostri ospiti o da mangiare a colazione con tutta la famiglia? Sarebbe bello trovare in tavola già pronto un piatto gustoso che riempa la casa di un dolce profumo e aiuti a cominciare la giornata con il sorriso. Questa torta allo yogurt e mele light unisce la bontà del goloso dolce della nonna al gusto leggero dello yogurt, per servire una preparazione soffice e invitante, perfetta per essere gustata al mattino, inzuppata nel latte fresco, o anche a merenda insieme a una tazza di tè. Se preferite, potete proporla anche come dessert da servire alla fine di una cena, magari accompagnata da una pallina di gelato alla crema: sprigionerà così tutto il buono della semplicità e lascerà piacevolmente sorpresi i vostri ospiti.

La sua realizzazione è davvero semplice, anche per i cuochi alle prime armi, perché prevede di creare un composto morbido a base di uova, zucchero, farina e burro, che verrà poi affidato alla lenta cottura in forno statico, dopo essere stato guarnito e farcito con delle golose fettine di mele.

A vostro gusto potete anche variare un po’ la ricetta, per esempio spolverizzando dello zucchero a velo sulla torta come guarnizione finale, o arricchendo il ripieno con dei pezzetti di frutta secca o con delle gocce di cioccolato.

Torta allo Yogurt e Mele Light : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare la torta allo yogurt e mele light, cominciate lavando e sbucciando le mele, quindi tagliatele a fettine sottili, bagnatele con il succo del limone e giratele bene con l’aiuto di un cucchiaio, per evitare che anneriscano.

STEP 2

Prendete una ciotola capiente e montate le uova con lo zucchero semolato fino a ottenere una massa gonfia e spumosa. Aggiungete al composto spumoso il burro senza lattosio fuso e tiepido, lo yogurt bianco senza lattosio, la farina setacciata e per ultimi la bustina di lievito e la cannella, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Continuate a lavorare delicatamente l’impasto fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa e senza grumi.

STEP 3

Foderate uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro con della carta forno, già unta con del burro o con dell’olio di semi, quindi versate al suo interno metà del composto, ponete sulla superficie uno strato di fettine di mela e poi versate l’altra metà, decorando nuovamente la superficie con le fettine di mela poste a spirale.

STEP 4

A questo punto infornate la tortiera nel forno statico preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per 45 minuti, facendo la prova dello stecchino al termine per verificare lo stato della cottura.

STEP 5

Una volta cotta, sfornate la torta allo yogurt e mele e lasciatela intiepidire a temperatura ambiente prima di servirla.

CURIOSITÀ

La torta di mele è uno dei dolci più tradizionali e semplici da realizzare. Non solo è una torta super profumata che si mantiene sofficissima per giorni, ma l’accostamento mele e yogurt la rendono una torta leggera e dal sapore delicato. Per un gusto ancora più ricco, è possibile accompagnarla con la panna montata o con una pallina di gelato.

Ideale per la colazione o una merenda, con i suoi semplici ingredienti è una tra le ricette di dolci più amate da bambini e adulti. Come avete visto, il procedimento per la sua realizzazione è davvero molto semplice, basta seguire pochi passaggi per realizzare una torta di mele morbida dal profumo irresistibile.

Ecco a voi alcuni consigli e varianti per realizzare una torta soffice che vi farà innamorare al primo morso. La grande versatilità di questa torta vi permette infatti di prepararne diverse varizioni e giocare con gli ingredienti, a partire dalla scelta delle mele: nella nostra ricetta vi abbiamo proposto una versione con le mele golden, dolci e succose, ma potete usare quelle che preferite, dalle renetta, che mantengono un’ottima consistenza anche durante la cottura, alle stark delicious, con il loro gusto dolce e delicato.

Se amate la delicatezza delle mele ma non potete fare a meno del sapore intenso del cioccolato, sostituite una piccola parte di farina con del cacao amaro in polvere. Realizzerete così una sofficissima torta di mele, cacao e yogurt dal gusto davvero irresistibile. In alternativa, potete unire al composto delle gocce di cioccolato per dare un tocco in più alla vostra torta.

In alternativa allo yogurt bianco senza lattosio, durante la preparazione della torta, potete utilizzare un vasetto di yogurt alla vaniglia senza lattosio, al cocco senza lattosio o del gusto che più vi piace.

Se invece volete donare croccantezza e una nota autunnale a questa torta soffice e nutriente, provate ad aggiungere all’impasto delle noci tritate grossolanamente. Una volta verificata la completa cottura della torta, fatela raffreddare a temperatura ambiente e per darle un tocco davvero irresistibile cospargete la superficie con zucchero a velo e cannella e piccoli cubetti di mela caramellata.

Infine, per un dessert più sfizioso, ideale anche a fine pasto, tagliate la torta a porzioni e servitela accompagnata da una mousse allo yogurt realizzata con dello yogurt senza lattosio, o della crema pasticcera senza lattosio. Quest’ultima variante si avvicina maggiormente a un grande classico della cucina inglese, l’apple crumble, una sorta di sbriciolata ripiena di mele profumate alla cannella e ricoperta da “briciole croccanti” (appunto, il crumble) di impasto sbriciolato e cotto in forno. Il crumble di mele, infatti, è di solito accompagnato dalla tradizionale custard, ossia una deliziosa crema pasticcera.

Yogurt AD Bianco

Yogurt AD Senza Lattosio

ARBOREA

ingredienti per 6 personE
  • Farina integrale250 g
  • Yogurt AD Senza Lattosio Arborea125 g
  • Zucchero semolato150 g
  • Uova180 g
  • Burro AD Senza Lattosio Arborea70 g
  • Mele golden240 g
  • Lievito13 g
  • Cannella6 g
  • Succo di limone100 ml