CIAMBELLA ALLA RICOTTA LIGHT

PRESENTAZIONE

Esistono dei dolci che sono perfetti per iniziare la giornata con dolcezza: la ciambella alla ricotta light è proprio uno di quelli. Una torta leggera, soffice e fragrante, che già quando cuoce riesce a stuzzicare l’appetito con il suo delizioso profumino che si spande per tutta la casa.

Grazie alla sua semplicità, la ciambella alla ricotta light è il dolce ideale per essere gustato a colazione, a merenda o come dessert di fine pasto da tutti i membri della famiglia. Se amate le torte dal sapore semplice e dall’aspetto morbido, scoprite come realizzarla.

Ciambella alla ricotta light : PREPARAZIONE

STEP 1

Sgocciolate per bene la ricotta e passatela al setaccio. Setacciate poi due volte la farina con il lievito.

STEP 2

Montate con le fruste le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete a cucchiaiate la ricotta setacciata al composto spumoso. Amalgamate delicatamente con una spatola facendo attenzione a non smontare le uova fino ad ottenere un composto omogeneo.

STEP 3

Incorporate la farina setacciata con il lievito ed infine il succo e la scorza delle arance. Se gradite lo zafferano scioglietelo in una piccola quantità di scorza d’arancia. Valutate quanto succo aggiungere considerando che l’impasto dovrà essere morbido ma non eccessivamente. Continuate ad amalgamare delicatamente l’impasto fino a quando non avrà un aspetto chiaro e una consistenza compatta senza grumi.

STEP 4

Preriscaldate il forno statico a 180°, versate il composto per la ciambella alla ricotta in uno stampo per ciambelle ben imburrato e infarinato e infornatelo. La torta dovrà cuocere per circa 45 minuti.

STEP 5

Prima di sfornarla, infilzatela con uno stuzzicadenti: se esce asciutto, vuol dire che la ciambella light alla ricotta è pronta. Lasciatela raffreddare e cospargetela con zucchero a velo prima di gustarla.

CURIOSITÀ

Con il suo gusto delicato e la sua consistenza morbidissima, la ciambella alla ricotta light è un dolce goloso dal sapore genuino.

Il classico dolce fatto in casa che si presta benissimo sia ad essere gustato da solo che farcito come se fosse un Pan di Spagna. Ideale da inzuppare nel latte o con l’aggiunta di crema alle nocciole o crema di ricotta al suo interno, è una tra le ricette di dolci per la colazione più amate da bambini e adulti.

Il procedimento per la sua realizzazione è davvero semplicissimo, basta seguire pochi passaggi per realizzare una ciambella buonissima, alta e soffice.

Per la sua preparazione potete usare sia la ricotta fresca, che va necessariamente passata al setaccio per eliminare la parte granulosa, che quella confezionata molto cremosa e senza granuli.


Per rendere la ricetta della ciambella più golosa è possibile aggiungere
gocce di cioccolato fondente o al latte al composto della torta o alla farcia, realizzando così una golosa crema di ricotta e cioccolato.


Se decidete di aggiungerle all’impasto della torta, un consiglio prezioso è quello di inserirle solo dopo
averle mescolate velocemente in una ciotola con un cucchiaio di farina setacciata. Questo passaggio eviterà che le gocce di cioccolato cadano sul fondo durante la cottura della torta.


In alternativa al cioccolato, potete aggiungere al composto
frutta secca come noci, mandorle o nocciole, scorza di limone o anche frutta mista candita a pezzettini che donerà un magnifico tocco di colore.


Infine, se volete realizzare un ciambellone dal
profumo avvolgente e inconfondibile, aggiungete all’impasto due tazzine di caffè ben ristretto. Una volta sfornata fatela raffreddare completamente a temperatura ambiente quindi toglietela dallo stampo per ciambella. Per darle un tocco davvero irresistibile cospargete la superficie con zucchero a velo e cannella e servite.

Cuor di Ricotta 1kg

Cuor di Ricotta

ARBOREA

ingredienti per 6 personE
  • Farina integrale300 g
  • Cuor di Ricotta Arborea300 g
  • Zucchero di canna300 g
  • Uova3
  • Lievito per dolci1 bustina
  • Sale1 pizzico
  • Scorza e succo di 2 arance
  • Una bustina di zafferano facoltativo1 bustina

Per decorare:

  • Farina integrale300 g
  • Cuor di Ricotta Arborea300 g
  • Zucchero di canna300 g
  • Uova3
  • Lievito per dolci1 bustina
  • Sale1 pizzico
  • Scorza e succo di 2 arance
  • Una bustina di zafferano facoltativo1 bustina