Pardulas

presentazione

Le pardulas sono dei golosi dolcetti tipici della Sardegna che, solitamente, vengono preparati nel periodo Pasquale.

Si tratta di piccole tortine realizzate con un involucro di semola di grano duro e strutto, ripiene di una crema alla Ricotta e zafferano, il quale conferisce alla crema il classico colore giallo, che fa assomigliare le pardulas a tanti piccoli soli.

Se, in occasione delle festività, vi piace portare in tavola dei dolci tipici per rallegrare i vostri commensali, provate a realizzare le pardulas seguendo questa ricetta: sentirete che bontà!

Pardulas : PREPARAZIONE

STEP 1

La prima cosa da fare, quando si preparano le pardulas, è far sgocciolare la ricotta, così da evitare che rilasci il siero in cottura: mettetela in uno scolapasta, così da favorire la fuoriuscita del siero. Se avete tempo, potete eseguire questa operazione già la sera prima di preparare i dolcetti.

STEP 2

Adesso dovrete preparare l’impasto che farà da base alle vostre pardulas.
Disponete sulla spianatoia la semola di grano duro, unitevi lo strutto e iniziate a lavorare i due ingredienti, fino a che non inizieranno a sbriciolarsi; a questo punto unitevi i due albumi. Continuate ad impastare fino a che non avrete ottenuto un composto liscio e compatto, che trasferirete in una ciotola, coprirete con della pellicola e lascerete riposare per almeno 30 minuti.

STEP 3

Ora realizzate la crema alla ricotta per il ripieno: riprendete la ricotta e trasferitela in una ciotola, unitevi lo zucchero e lavorate il tutto con una frusta per amalgamare gli ingredienti, poi unitevi 2 tuorli, la farina, lo zafferano e le scorze grattugiate di un’arancia e di un limone. Mescolate il tutto e trasferite la crema in frigorifero.

STEP 4

Riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm. Poi, con un coppapasta tondo, ricavate dei dischetti da 8-10 cm di diametro. Mettete al centro di ogni dischetto una generosa cucchiaiata di crema alla ricotta: con la mano sinistra tenete il dolcetto e con la mano destra pizzicatene i lati a intervalli equidistanti per formare una sorta di cestino in cui l’involucro di pasta aderisce al ripieno.

STEP 5

Disponete le pardulas su una placca rivestita di carta da forno, ben distanziate l’una dall’altra. Mescolate in una ciotola un tuorlo d’uovo con due cucchiai di latte e spennellate la superficie dei dolcetti.

STEP 6

Cuocete le pardulas nel forno preriscaldato a 150° per 40 minuti circa. Una volta pronte, lasciatele raffreddare e cospargetele con abbondante zucchero a velo.

Cuor di Ricotta 1kg

Cuor di ricotta

ARBOREA

ingredienti per 6 persone

Per l’impasto

  • Semola di grano duro260 g
  • Strutto 30 g
  • Albumi 2

Per farcire

  • Ricotta fresca500 g
  • Tuorli2
  • Scorza di limone1
  • Scorza di arancia1
  • Zafferano1 bustina
  • Zucchero100 g

Per guarnire

  • Tuorli 1
  • Latte UHT interoq.b.
  • Zucchero q.b.

altre ricette di dolci

Ciambelline Sarde

Savoiardi Sardi

Gesminus

Gateau di mandorle

Carapigna

Flan di latte

PRODOTTI CORRELATI

Cuor di ricotta senza lattosio 250g Arborea
Cuor di ricotta AD senza lattosio

ARBOREA

latte uht intero
Latte UHT intero

ARBOREA

dolcesardo quartino
Dolcesardo quartino

ARBOREA

Mascarpone 500 g
Mascarpone

ARBOREA