fbpx

MUFFIN INTEGRALI

PRESENTAZIONE

I muffin sono delle simpatiche e golose tortine dalla forma di fungo che provengono dall’America. Ideali da gustare a colazione o a merenda, si trovano declinati in tanti modi diversi, più o meno semplici. Alcuni contengono pezzi frutta, altri gocce di cioccolato; altri sono semplicemente aromatizzati con arancia, limone o vaniglia.

In questa ricetta vi proponiamo dei muffin integrali, perfetti per chi non vuole rinunciare a godersi un po’ di dolcezza, senza appesantirsi troppo. La ricetta, infatti, oltre all’impiego della farina integrale, prevede anche di sostituire il burro con l’olio di semi di girasole.

Se amate i cibi integrali, dovete assolutamente provare a preparare questi deliziosi muffin: resterete stupiti dalla loro bontà.

Muffin integrali : PREPARAZIONE

STEP 1

Molte delle ricette che provengono dagli Stati Uniti hanno il pregio di essere di facile realizzazione, e quella dei muffin integrali non fa eccezione. Radunate tutte le farine in una ciotola insieme allo zucchero di canna, alla scorza d’arancia, al pizzico di sale e al lievito per dolci e mescolate bene.

STEP 2

In un’altra ciotola, invece, mettete gli ingredienti liquidi: uova, latte e olio di semi e mescolateli con una frusta per amalgamarli, ma senza montarli.

STEP 3

Riunite i due composti in un’unica ciotola, aggiungendo poco alla volta le farine ai liquidi, sempre mescolando con la frusta per evitare la formazione di grumi.

STEP 4

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio, aggiungete le gocce di cioccolato. Disponete i pirottini di carta nello stampo per muffin e riempiteli per 2/3 con l’impasto dei muffin integrali aiutandovi con un cucchiaio.

STEP 5

Cuocete i muffin nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare prima di consumarli.

CURIOSITÀ

Diffusi e amati in tutto il mondo, i muffin sono piccoli dolcetti ideali per una colazione o una merenda veloce e semplice.

Morbidi e gustosi, i muffin possono essere infatti paragonati a delle piccole tortine che durante la cottura, che avviene rigorosamente all’interno di stampini monoporzione, sviluppano la classica forma a cupola.

I muffin sono quindi dei golosi dolci fatti in casa caratterizzati da un impasto e una consistenza molto simile a quella di un plumcake, in versione monoporzione. Se cercate una ricetta facile per realizzare un dessert soffice e dal gusto leggero, la ricetta dei muffin integrali è proprio quella che fa per voi.

Il procedimento per la loro realizzazione è molto pratico, vi bastano pochi e semplici passaggi per realizzare le deliziose tortine dalla forma di fungo da farcire in tanti modi diversi.

Abbiamo pensato di darvi alcuni consigli e varianti per rendere questi dolcetti ancora più golosi.

Se amate il cioccolato e volete realizzare dei muffin bicolore, oltre le gocce di cioccolato al latte o fondente, aggiungete al composto anche quelle al cioccolato bianco. Prima di incorporarle all’impasto, mescolatele velocemente in una ciotola con un cucchiaino di farina setacciata. Questo passaggio eviterà che le gocce di cioccolato cadano sul fondo durante la cottura.

Per una versione ancora più soffice e gustosa, in alternativa al latte, potete utilizzare un vasetto di yogurt bianco o del gusto che più vi piace o della panna fresca.

Prima di togliere la teglia dal forno caldo, fate sempre la prova dello stecchino. Infilate dentro un muffin uno stecco di legno, se esce asciutto, vuol dire che è pronto se invece risulta appiccicoso continuate la cottura per altri 5 minuti.

Una volta sfornati, fateli raffreddare completamente a temperatura ambiente quindi toglieteli dagli stampi. In genere la superficie viene lasciata libera o spolverata con zucchero a velo o cannella.

Per dare un tocco davvero irresistibile, decorate la cupoletta di ogni dolcetto con crema di nocciole, crema di ricotta, confettura o glassa. Realizzerete così dei golosi muffin simili a dei cupcake dall’aspetto coloratissimo, ideali da servire in un buffet di dolci o in una festa per bambini.

Infine, se amate il sapore dei dolci rustici e cercate un’alternativa alla ricetta dei muffin provate a preparare il plumcake integrale. Semplice e sofficissimo, è il dolce perfetto per chi non vuole rinunciare a godersi un po’ di dolcezza senza appesantirsi troppo.

Latte UHT Scremato

ARBOREA

ingredienti per 6 personE
  • Farina integrale110 g
  • Farina “00”110 g
  • Olio di semi di girasole60 ml
  • Zucchero di canna80 g
  • Uova2
  • Sale1 pizzico
  • Latte UHT Scremato Arborea120 ml
  • Lievito per dolci1/2 bustina
  • Scorza di 1 arancia
  • Gocce di cioccolato60 g