left arrow secondi Piattiright arrow

trippa-cagliaritana

Un menù non può dirsi completo se a tavola manca il secondo. Dai più gustosi secondi di carne ai classici secondi a base di pesce fino ai secondi vegetariani, più leggeri e facili da realizzare ma altrettanto sfiziosi e saporiti.

In questa sezione troverete un’ampia carrellata di ricette di secondi piatti, ideali da servire in ogni occasione. Dagli arrosti di carne alle polpette col sugo, dai secondi piatti freddi che si possono trasformare anche in sfiziosi piatti unici, ideali per veloci pranzi estivi, e senza dimenticare poi i secondi piatti di verdure.

Con i secondi piatti si dà libero sfogo alla fantasia culinaria specialmente nel periodo delle feste. Ecco dunque che i menu natalizi, ma anche quelli pasquali diventano lo scenario preferito per la preparazione di succulente ricette di secondi piatti a base di carne e di pesce.

La scelta varia dai piatti più tradizionali e classici come il cappone ripieno e il rotolo di cotechino – ideale per il cenone di capodanno – ai secondi piatti più ricercati e particolari come ad esempio le lenticchie con gli scampi o il branzino in crosta.

Nella cucina tradizionale sarda, sia casalinga che in quella della ristorazione, i secondi piatti sono solitamente a base di carne o di pesce e vengono consumati e serviti dopo un primo a base di pasta o di riso. In base alle quantità utilizzate, non è raro che alcuni piatti possano essere serviti anche tra gli antipasti o tra gli aperitivi oppure come ricchi piatti unici.

Inoltre, nei classici menù della cucina sarda, ai secondi piatti viene sempre abbinato un contorno che di solito viene servito separatamente in un piatto di dimensioni più piccole e che può essere composto da patate al forno, verdure gratinate oppure da un mix di salse e aromi, spezie e sughi.