fbpx

Impepata di cozze

PRESENTAZIONE

L’impepata di cozze è un piatto di mare estivo che può essere preparato in tantissime occasioni. Spesso questa ricetta si trova come antipasto nei pranzi di pesce, oppure come secondo in porzioni più grandi, ma non solo: l’impepata di cozze può essere usata anche per condire una pasta o un risotto di mare fantasioso e saporito.

Per preparare questo delizioso piatto, vi servirà una dose molto generosa di cozze freschissime. E per dare un tocco più cremoso al gustoso sughino delle cozze vi proponiamo di cuocerle con del burro unito al classico olio di oliva. Nella nostra versione, inoltre, vi proponiamo di servirle con delle fette di pane fritte ammorbidite nel latte, per dare un tocco di croccantezza al tutto. Seguite i nostri consigli per cucinare un’impepata di cozze davvero squisita!

Impepata di cozze : PREPARAZIONE

STEP 1

Per prima cosa dovrete pulire attentamente tutte le cozze: rimuovete tutte le impurità e la barbetta dal guscio, aiutandovi con un coltellino, e scartate le cozze rotte o semiaperte (dovrete tenere solo quelle chiuse). Dopo aver completato la pulizia sciacquate con abbondante acqua per rimuovere ogni residuo.

STEP 2

A questo punto prendete una pentola, oppure una padella molto capiente, aggiungete il burro, l’olio evo e i gambi del prezzemolo. Usare il burro insieme all’olio vi permetterà di ottenere un sughino più cremoso. Inserite le cozze pulite e fate cuocere a fuoco vivace fino a che non saranno tutte aperte, ricordandovi di tenere chiusa la padella con un coperchio. Agitate la padella di tanto in tanto.

STEP 3

Durante la cottura preparate il pane indorau: prendete le fette di pane e lasciatele per qualche minuto a mollo nel latte fresco. Soltanto dopo sbattete le uova e intingete le fette anche nell’uovo sbattuto con un po’ di sale e pepe.

STEP 4

Adesso inserite in una seconda padella una dose generosa di olio di semi, e friggete le fette di pane una ad una, poggiandole, una volta dorate, su un piatto coperto da carta assorbente.

STEP 5

Nel frattempo, le cozze avranno completato la cottura e si saranno aperte: inserite una fetta di pane indorau in una scodella e poi aggiungete qualche cozza, versando anche un po’ del guazzetto che si sarà creato sul fondo. Servite con una spolverata di prezzemolo e un po’di limone, se lo gradite.

Latte Fresco Alta Qualità

Latte fresco alta qualità Arborea

ARBOREA

ingredienti per 4 persone

  • Latte Fresco Alta Qualità Arborea150 ml
  • Burro Arborea50 g
  • Cozze2 kg
  • Pane raffermo4 fette
  • Uova3
  • Prezzemoloq.b.
  • Vino rosso1 bicchiere
  • Saleq.b.
  • Pepe neroq.b.
  • Olio extravergine di olivaq.b.

altre ricette di Secondi Piatti