fbpx

Calamari fritti

PRESENTAZIONE

I calamari fritti sono un secondo di pesce molto saporito, ideale come portata principale in un sostanzioso pranzo di mare. La frittura di calamari può essere anche abbinata ad altri tipi di ricette, come la frittura di gamberi e gamberoni, oppure quella di paranza. Volendo, potete anche aggiungere i tentacoli di polpi e polpetti.

Gli ingredienti sono pochi e molto semplici: avrete bisogno di una dose molto abbondante di calamari. Poi, munitevi di semola fine per realizzare la panatura, e anche di un po’ di Latte Fresco Alta Qualità, per tenere a mollo ammorbidendoli e smorzando un po’ l’odore.

Seguite attentamente i consigli e i passaggi della nostra preparazione per realizzare dei calamari fritti davvero deliziosi.

Calamari fritti : PREPARAZIONE

STEP 1

Per prima cosa dovrete pulire i calamari: tirate la testa di ogni calamaro, rimuovendone le interiora e la struttura di cartilagine. Poi, con l’aiuto di un coltello, rimuovete la pelle e sciacquate bene sotto abbondante acqua corrente.

STEP 2

Ora che i calamari sono stati puliti, riempite una ciotola di Latte Fresco Alta Qualità e inserite i calamari al suo interno. Lasciateli in frigorifero per circa un’ora: il latte ammorbidirà la consistenza e aiuterà a smorzare l’odore di pesce.

STEP 3

Passata un’ora, tirate fuori i calamari e sciacquateli nuovamente per rimuovere i residui di latte. Dopodiché, asciugateli con un po’di carta assorbente e tagliateli tutti ad anelli non troppo spessi.

STEP 4

Adesso preparate la panatura: inserite in una ciotola la semola fine e impanate uno ad uno gli anelli di calamari. Ciò contribuirà a creare la tipica crosticina che renderà i vostri calamari fritti molto croccanti e sfiziosi.

STEP 5

Ora non rimane che la cottura degli anelli: riempite una padella di olio di semi di arachide e portatelo alla temperatura di 170°. A questo punto inserite gli anelli nell’olio bollente e friggete per circa 5 minuti. Quando saranno dorati, estraeteli con l’aiuto di una schiumarola e servite su un piatto ricoperto di carta assorbente. Aggiungete un po’ di sale a piacimento solo al momento in modo che la crosticina rimanga croccante e servite.

Latte Fresco Alta Qualità

Latte fresco alta qualità Arborea

ARBOREA

ingredienti per 4 persone

  • Latte Fresco Alta Qualità Arborea1 l
  • Calamari1 kg
  • Semola fine250 g
  • Olio di semi di arachide1 l
  • Saleq.b.

altre ricette di Secondi Piatti