fbpx

Progetti

PROGETTI

Il nostro punto di forza è la Cooperazione, per questo supportiamo progetti educativi e attività sociali che abbiano ricadute positive sul territorio.

EDUCAZIONE ALIMENTARE NELLE SCUOLE

Da diversi anni collaboriamo con il mondo della scuola e, in virtù di un protocollo scolastico regionale, inviamo alcuni esperti di alimentazione nelle classi delle scuole primarie per parlare ai bambini di come si cresca meglio mangiando con consapevolezza.
Forniamo a insegnanti e famiglie libri formativi sull’educazione alimentare perché possano proseguire il percorso di conoscenza anche in modo autonomo e progressivo.

VISITE GUIDATE

Vogliamo trasmettere la passione che c’è dietro ogni litro di latte.
Ogni anno l’azienda accoglie le scuole e visitatori proponendo dei percorsi di conoscenza alla scoperta della filiera del latte a partire dall’azienda agricola fino alla visita in caseificio.
Il nostro team vi guiderà in una mattinata educativa e divertente che si concluderà con una sfiziosa merenda e una piacevole sorpresa.

PROGETTO CREA

Crediamo nella forza dell’educazione e supportiamo il progetto CREA del dott. Lorenzo Braina perché interfacciandosi con scuole,
famiglie e comuni realizza percorsi concreti di crescita e sviluppo sociale.

PROGETTO PEDIATRIA

Una partnership che ci sta molto a cuore è quella con la clinica pediatrica Neonatale di Cagliari.
Mettiamo a disposizione i nostri laboratori per effettuare analisi specialistiche sul latte materno destinato ai neonati prematuri perché possa essere integrato e fortificato in modo mirato in caso di carenze.

CAGLIARI CALCIO

Siamo sponsor del Cagliari Calcio.
Lavoriamo a contatto con la Scuola di Tifo del Cagliari Calcio, con attività di co-marketing per illustrare ai giovani sportivi i benefici dell’attività fisica e di un’alimentazione corretta ed equilibrata.

PROGETTO BIOMETANO: AVVISO ESPLORATIVO PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

LATTE ARBOREA intende procedere all’espletamento di un’indagine di mercato volta alla individuazione di operatori economici qualificati e potenzialmente interessati ad essere invitati ad una successiva procedura negoziata avente ad oggetto la compartecipazione alla realizzazione del Progetto Biometano, affinchè l’impresa prescelta possa farsi carico delle seguenti attività: “Finanziamento, definizione e completamento delle procedure autorizzative, costruzione e gestione dell’impianto per la produzione e commercializzazione di biometano da realizzare presso il Comune di Arborea, OR”.

SOGGETTI DESTINATARI DELL’AVVISO

Il presente avviso è rivolto a primarie imprese operanti nel settore della produzione di energia, preferibilmente con comprovabile specifica esperienza nel settore degli incentivi regolanti la produzione di biometano per autotrazione, in possesso di adeguati requisiti tecnici ed economico-finanziari in relazione alla complessità ed onerosità del Progetto.

LE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’operatore economico selezionato assumerà il ruolo di partner finanziario e tecnico di LATTE ARBOREA nella realizzazione del Progetto secondo i termini e modi esplicitati nel testo integrale dell’avviso esplorativo scaricabile qui 

Le imprese interessate a compartecipare al Progetto possono far pervenire la propria manifestazione di interesse compilando questo modulo entro le ore 12,00 del giorno 5 giugno 2020, a mezzo email indirizzata al seguente indirizzo progettobiometano@arborea.it

Ulteriori informazioni: relazione tecnica

Per maggiori informazioni contattare LATTE ARBOREA al seguente indirizzo progettobiometano@arborea.it

PROGETTO CLIMALAT

La collaborazione tra la Cooperativa Latte Arborea, l’Università di Sassari, le aziende di allevamento e la disponibilità di Fondi FEASR, PSR 2014-2020 della Regione Sardegna, Misura 16 – Sottomisura 16.2, “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie” ha dato vita al Progetto CLIMALAT: Processi gestionali innovativi, con uso di indicatori nutrizionali e genomici, per il miglioramento della qualità del latte, la riduzione dello stress da caldo e l’adattamento al cambio climatico negli allevamenti bovini da latte”. Il budget del progetto è stato pari a euro 393.850,00 e finanziato al 100% dalla Misura PSR Sardegna sopra menzionata.

 

Nel corso degli ultimi anni le condizioni climatiche estive hanno rappresentato una variabile che ha inciso profondamente sulla gestione delle aziende zootecniche. Nel prossimo futuro è previsto che il settore agricolo, comprensivo dell’allevamento e della coltivazione, subirà circa il 26% delle perdite dovute ad eventi climatici di media-grande entità con importanti ricadute sulla sostenibilità economica ed ambientale del settore agroalimentare.

Alla luce dei probabili futuri scenari climatici e degli effetti del conseguente stress da caldo sul settore agro-zootecnico, la Cooperativa Latte Arborea ha deciso di intraprendere, in collaborazione con il Dipartimento di Agraria della Facoltà di Sassari e con il coordinamento scientifico del Prof. Alberto Stanislao Atzori, un percorso di ricerca e studio di possibili strategie capaci di mitigare gli effetti negativi indotti dallo stress da caldo. Tale percorso ha dato vita al progetto Climalat, che presenta come capofila la Latte Arborea e che ha visto il coinvolgimento di diverse aziende di allevamento socie della Cooperativa, beneficiando di Fondi FEASR, PSR 2014-2020 della Regione Sardegna, Misura 16 – Sottomisura 16.2. Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”.

Il Progetto

Il progetto CLIMALAT nel triennio 2021-2023 ha avuto come obiettivo lo studio degli aspetti che limitano le produzioni estive nel comparto bovino della Sardegna, sia lato zootecnico che lato agronomico, considerando che lo stress da caldo è uno dei temi fondamentali del livello di benessere animale.

Il progetto CLIMALAT di durata biennale è strutturato in 5 Work Package che riferiscono a obiettivi specifici e azioni di progetto: 

WP1: AZIONE DI STUDIO DELLA RISPOSTA ALLO STRESS DA CALDO per i) Quantificare la risposta allo stress da caldo della stalla e delle singole bovine ii) Studiare i fattori che determinano la stagionalità dei conferimenti.

WP2 AZIONE ALIMENTAZIONE E QUALITÀ DEL LATTE per trovare Indicatori innovativi per il miglioramento della qualità del latte estivo

WP3 AZIONE GENOMICA per la Definizione di indicatori genomici di tolleranza stress da caldo e adattamento climatico

WP4 AZIONE STRESS DA CALDO E MAIS per la gestione integrata del mais rispetto ai lepidotteri e allo stress da caldo

WP5 AZIONE EXTENSION E DIVULGAZIONE per i) migliorare la sinergia tra aziende zootecniche, l’Università e la Cooperativa, ii) stimolare il trasferimento tecnologico coinvolgendo esperti nazionali e internazionali

Avanzamenti e Risultati

Nello specifico, dal punto di vista più applicativo CLIMALAT ha prodotto: i) un modello matematico per l’identificazione di animali più sensibili alle ondate di calore a livello di allevamento sulla base della risposta alle ondate di calore, ii) ha svolto uno studio genetico su 700 bovine da latte per l’individuazione dei caratteri di tolleranza allo stress da caldo dei singoli individui da inserire nei piani di miglioramento genetico per la resilienza iii) ha svolto una indagine sulle aziende del territorio individuando i principali fattori legati allo stress da caldo che  limitano il benessere delle bovine in Sardegna incluse le strutture di allevamento, iv) la possibilità di usare le analisi del latte eseguite di routine dai laboratori regionali per avere indicatori sullo stress da caldo delle singole bovine e delle stalle v) alcune indicazioni sulla gestione dello stress da caldo nella coltivazione del mais e nel trattamento degli attacchi dei parassiti.

Tali informazioni permetteranno di predisporre nelle prossime stagioni un piano di innovazione tecnico strutturale che consentirà di approcciare lo stress da caldo in due vie. La prima, per il breve periodo, innovando i locali di stabulazione e le pratiche di allevamento per ridurre le condizioni di stress da caldo degli animali durante le ondate di calore estive. La seconda, con approccio di lungo periodo, per allevare animali più tolleranti allo stress da caldo e maggiormente adattati al cambio climatico.

Il progetto CLIMALAT ha portato nel territorio una serie di seminari, convegni e incontri formativi per portatori di interesse, tecnici e allevatori, per la discussione delle problematiche sullo stress da caldo insieme ad esperti internazionali di gestione dei dati di allevamento (Prof. Cabrera, Università del Winsconsin – Madison, USA), di gestione della riproduzione in periodi di stress da caldo (Prof.ssa De Paula, Università di San Paolo, Brasile), e altri nazionali esperti di miglioramento genetico (Prof. Cassandro., Associazione ANAFIBJ), alimentazione (Prof. Gallo, Università Cattolica di Piacenza), gestione dello stress da caldo (Prof. Vitali, Università della Tuscia, Viterbo e Prof Maggiolino, Università di Bari). Il progetto CLIMALAT è stato ripreso dal progetto PNRR Ecosistema Innovazione “NODES: Nord Est Digitale e Sostenibile” finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca per la replica nelle stalle del Nord Italia delle azioni di ricerca applicata svolte in Sardegna da svolgere in collaborazione con l’Università Cattolica di Piacenza e il Centro Mediterraneo Cambianti Climatici (CMCC).

Qualora avessi interesse nel prendere visione delle slides proiettate durante il convegno di chiusura del progetto, svoltosi in data 22 settembre 2023 e materiale sui risultati del progetto puoi inviare una email a info@arborea.it oppure scrivere al Coordinatore scientifico del progetto, il prof. Alberto Atzori, asatzori@uniss.it.

Puoi anche prendere visione di maggiori informazioni relative al progetto accedendo alla pagina facebook Dairy Climalat: https://www.facebook.com/profile.php?id=100083566682557

TIME IN JAZZ

Per il secondo anno consecutivo supportiamo Time In Jazz che ogni estate porta in Sardegna musicisti di fama internazionale e appassionati di musica, per una settimana all’insegna del jazz e dello stare insieme! Condividiamo l’amore per la nostra bellissima terra, il desiderio di vederla valorizzata e viva pur mantenendola integra.

VOCI DAL CUORE

Voci dal Cuore è figlia della nota manifestazione “Voci di Maggio” giunta ormai alla ventesima edizione che la nostra Cooperativa supporta attivamente. Ideata dal gruppo nuorese degli Istentales, ogni anno è caratterizzata da un grande coinvolgimento popolare: promuove musica, cultura, la valorizzazione del territorio sardo, delle sue realtà produttive e delle tradizioni agropastorali. Di anno in anno si rinnova inoltre un grande impegno sociale a favore di categorie svantaggiate e che richiedano l’intervento di forze collettive.