polpette di melanzane

PRESENTAZIONE

Le polpette di melanzane sono uno tra i secondi piatti più sfiziosi e facili da preparare in vista di un pranzo veloce, oppure in grande quantità se in presenza di ospiti. Piccole e saporite, queste polpettine con la provoletta conquisteranno veramente tutti e spariranno una dopo l’altra. Sono perfette anche da servire a un’apericena, come contorno o finger food, magari accompagnate da un cocktail analcolico.

Inoltre, preparare le polpette di melanzane è davvero molto semplice: dovrete semplicemente munirvi di provoletta, melanzane, formaggio grattugiato, due uova e varie spezie per insaporire maggiormente l’impasto. Avrete bisogno anche di un po’ di pangrattato per ricoprire la superficie delle polpette: in questo modo il cuore di melanzana sarà protetto durante la cottura e la consistenza risulterà più friabile.

Seguite passo dopo passo il procedimento della nostra ricetta per preparare delle polpette di melanzane davvero deliziose!

Polpette di melanzane : PREPARAZIONE

STEP 1

Per prima cosa lavate e sbucciate accuratamente le melanzane per rimuovere eventuali residui di terra. Asciugate le melanzane con della carta assorbente e tagliatele a fette un po’ spesse cospargendole con un po’ di sale: fatele riposare ricoperte da un peso per 10 minuti in modo che eliminino l’amaro. A questo punto sciacquatele benissimo e tagliatele a piccoli pezzi per poi riporli in una padella con l’olio d’oliva, sale e pepe a piacimento. Cuocete a fuoco lento.

STEP 2

Una volta cotte, controllate che le melanzane abbiano raggiunto una consistenza morbida, quasi cremosa, per poi spegnere il fuoco. Trasferite la purea precedentemente raffreddata in una ciotola con le uova e il Gran Campidano grattugiato. Insaporite con sale e pepe e inserite anche due terzi del pangrattato. Mescolate con le mani avendo cura di creare un composto compatto e omogeneo, che non deve essere liquido.

STEP 3

Con il composto ottenuto create, una per volta, delle polpette dalla forma di una pallina, non troppo grandi. Ricordatevi di aggiungere un cubetto di provoletta al centro di ogni polpettina. Una volta pronte fate rotolare nel pangrattato rimasto per ricoprirne la superficie.

STEP 4

Mettete a scaldare abbondante olio extravergine d’oliva in una padella capiente e, una volta caldo, cuocete le polpette facendo attenzione a non sovrapporle. Quando la superficie diventerà dorata, le vostre polpette di melanzane saranno pronte per essere gustate!

provoletta_affumicata_450gr

Provoletta Affumicata

ARBOREA

ingredienti per 4 personE
  • Provola Affumicata Arborea50 g
  • Melanzane500 g
  • Uova2
  • Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
  • Gran Campidano Arborea grattugiato50 g
  • Pangrattato100 g
  • Saleq.b.
  • Pepeq.b.

altre ricette di secondi piatti