Capretto arrosto
PRESENTAZIONE
Insieme alla carne di agnello, quella del capretto è una delle più consumate e apprezzate di tutta la Sardegna. Il suo sapore deciso e l’aroma di selvaggina, rendono questa carne ideale per la cottura in forno o alla brace.
La ricetta sarda del capretto arrosto, che racchiude tutti i profumi del territorio, è molto facile da mettere in pratica: scoprite subito come realizzarla.
PREPARAZIONE
STEP 1
Iniziate la preparazione del capretto arrosto insaporendo la carne con sale e pepe e avvolgendola nelle fette di lardo. Legate la carne con dello spago per alimenti e adagiatela in una pirofila ben oliata.
STEP 2
Preriscaldate il forno a 180°, versate 100 ml di brodo vegetale nella pirofila e infornate il capretto, lasciandolo cuocere per circa 30 minuti. Preparate una panatura con pangrattato, aglio, prezzemolo, foglie di basilico e di mirto tritati e cospargetela sulla carne di capretto dopo circa mezz’ora di cottura.
STEP 3
Riportate il capretto nel forno e lasciatelo cuocere per altri 5 minuti, poi sfornatelo, lasciatelo riposare per circa 10 minuti e portatelo in tavola.
ingredienti per 4 persone
- Capretto1,5 kg
- Aglio2 spicchi
- Prezzemolo1 ciuffo
- Basilico5 foglie
- Mirto5 foglie
- Lardo4 fette
- Pangrattato1 cucchiaio
- Brodo vegetale100 ml
- Olio extravergine d’olivaq.b.
- Saleq.b.
- Pepeq.b.