fbpx

PECORA ARROSTO

PRESENTAZIONE

La tradizione pastorale sarda ci regala un’infinità di gustose ricette a base di carne di pecora, caratterizzata da un sapore deciso, che ben si sposa con gli aromi della macchia mediterranea.

La pecora arrosto è un piatto che proviene proprio da quella tradizione: una ricetta semplice ma molto saporita, ideale da portare in tavola in occasione del pranzo della domenica o quando si hanno ospiti che apprezzano particolarmente il sapore della carne di pecora. Prepararla, poi, è molto, molto, semplice. Ecco cosa dovete fare.

PECORA ARROSTO : PREPARAZIONE

STEP 1

Preparare la pecora arrosto non è difficile. L’importante è lasciarla marinare per almeno 2 ore, così che assorba bene tutti i sapori, e fare attenzione alla cottura della carne, specialmente se si decide di cuocerla sulla brace. Iniziate con la marinatura. Mettete la carne di pecora (costine, spalla) in un contenitore sufficientemente largo, cospargetela con un trito a base di aglio, prezzemolo e pomodori secchi e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

STEP 2

Quando sarà quasi il momento di cuocerla, preriscaldate il forno a 180° e sbucciate e lavate le patate novelle. Spennellate la carne con un po’ di olio extra vergine di oliva, disponetela in una teglia rettangolare sufficientemente larga e infornatela.

STEP 3

Dopo circa 30 minuti di cottura, salate un poco le patate e unitele alla carne di pecora che sta cuocendo in forno. Continuate la cottura per altri 30 minuti. Una volta pronta, sfornate la pecora arrosto e lasciate riposare la carne per circa 10 minuti prima di servirla.

ingredienti per 4 persone

  • Carne di pecora1,5 kg
  • Patate novelle1 kg
  • Aglio2 spicchi
  • Prezzemolo1 ciuffo
  • Pomodori secchi3
  • Olio extravergine di olivaq.b.
  • Saleq.b.