Polpette di ceci e pecorino
PRESENTAZIONE
I ceci sono tra i legumi più versatili per preparare ottimi piatti da portare sulla vostra tavola. Potete acquistarli inscatolati, per una veloce consumazione, oppure secchi.
Scoprirete che l’abbinamento dei ceci e del pecorino è perfetto, in poco tempo avrete un secondo piatto gustoso e facile da preparare, che potrete servire con un’insalata o con qualche patata cotta al forno.
Accendete i fornelli e mettiamoci all’opera!
PREPARAZIONE
STEP 1
Per preparare le polpette di ceci e pecorino, scolate i ceci e sciacquateli aiutandovi con uno scolapasta.
STEP 2
Mettete quindi in un mixer i ceci, un filo d’olio, il sale e il pepe, il prezzemolo, dopo averlo lavato e tagliato fine, e infine il pecorino romano.
STEP 3
Preriscaldate il forno a 180° e intanto create con le mani delle palline e formate le polpette. In un piatto sbattete il tuorlo delle due uova e in un’altra terrina versate il pangrattato. Passate prima le polpette nel tuorlo e poi ricopritele con il pangrattato.
STEP 4
Prendete poi una teglia, rivestitela con un foglio di carta forno e mettete le polpette allineate. Con un pennello passate dell’olio su ciascuna polpetta, quindi lasciate cuocere nel forno per circa 15 minuti.
Formaggio ovino grattugiato fresco
Fattorie Girau
ingredienti per 4 persone
- Formaggio ovino grattugiato fresco Fattorie Girau80 g
- Ceci già lessati350 g
- Pangrattato100 g
- Prezzemoloun ciuffo
- Uova2
- Olio extravergine d’olivaq.b.
- Saleq.b.
- Pepeq.b.