CAPRETTO ALLA BRACE
PRESENTAZIONE
Quella del capretto alla brace è una ricetta della regionale che proviene dal cuore della Sardegna, zona in cui, tradizionalmente, si allevano le capre.
Per realizzare questa ricetta, la carne di capretto, opportunamente insaporita e marinata, viene cotta allo spiedo: il risultato è un secondo piatto a base di carne che si scioglie letteralmente in bocca.
Stupite i vostri amici mostrando loro la vostra abilità con la cottura allo spiedo, preparando un delizioso capretto alla brace: ecco tutti i segreti per mettere in pratica con successo questa ricetta.
PREPARAZIONE
STEP 1
La prima cosa da fare, quando si prepara il capretto alla brace, è marinare la carne. Adagiate i cosciotti di capretto in un contenitore sufficientemente largo e alto e insaporiteli con il succo dei limoni, le foglie di alloro, le bacche di ginepro, il rosmarino, la salvia, l’aglio tagliato a pezzetti, un po’ di timo e una generosa macinata di pepe. Il capretto dovrà marinare per circa 3 ore.
STEP 2
Quando la carne sarà quasi pronta per la cottura, preparate la brace: non appena avrete ottenuto una bella brace calda e senza fiamma, infilzate le cosce di capretto nello spiedo, ponetelo a un’altezza di circa 30 cm dalla brace e lasciatele cuocere per circa 1 ora e 30 minuti, avendo cura di girare lo spiedo, di tanto in tanto, perché la carne cuocia in maniera uniforme.
STEP 3
Se occorre, a metà cottura insaporite il capretto alla brace con del sale. Non appena è pronto, toglietelo dal fuoco, sfilatelo dallo spiedo e portatelo subito in tavola. Se non potete accendere il barbecue, potete sempre cuocerlo con lo spiedo del forno, impostando la temperatura a 160°; in questo caso, ci vorranno più o meno 2 ore.
ingredienti per 6 persone
- Cosce di capretto2 da 1,5 kg
- Limoni2
- Aglio1 spicchio
- Ginepro5 bacche
- Rosmarino2 rametti
- Alloro4 foglie
- Salviaq.b.
- Timoq.b.
- Saleq.b.
- Pepeq.b.