Muggine arrosto

PRESENTAZIONE

Il cefalo, conosciuto anche come muggine, è uno dei pesci più diffusi nel Mediterraneo. Le sue carni, corpose e saporite, lo rendono ideale per la cottura alla griglia.

Scoprite come cucinare un gustoso muggine arrosto, per portare sulla vostra tavola un secondo di pesce gustoso e sfizioso.

Muggine arrosto : PREPARAZIONE

STEP 1

Preparare il muggine arrosto è davvero molto semplice. Per prima cosa dovete pulire i pesci: eviscerateli senza squamarli e lavateli per bene sotto l’acqua corrente.

STEP 2

Preparate un trito a base di prezzemolo e aglio, versatelo in una ciotola con circa 100 ml di olio extra vergine di oliva e mescolate bene. Disponete i muggini in una pirofila, versateci sopra l’olio aromatizzato e lasciateli marinare per circa 30 minuti.

STEP 3

Nel frattempo scaldate il barbecue. Quando si sarà formata la brace, scolate bene i muggini, allineateli sulla griglia e metteteli a cuocere. I muggini arrosto saranno pronti in circa 25-30 minuti. Ricordate di girare i pesci a metà cottura, per cuocerli in maniera uniforme. Una volta pronti, condite i muggini arrosto con un filo d’olio a crudo e ancora un po’ di prezzemolo fresco e serviteli ben caldi. Se non avete a disposizione un barbecue, potete sempre cuocere il muggine arrosto sulla piastra.

ingredienti per 4 persone

  • Muggine1 kg
  • Aglio1 spicchio
  • Prezzemoloq.b.
  • Olio extravergine d’olivaq.b.
  • Saleq.b.

altre ricette di Secondi Piatti

Polpette di ceci e pecorino

Zerri Fritti

Pecora arrosto

Ghiozzi fritti

Agliata all’algherese

PRODOTTI CORRELATI

dolcesardo fettine
Dolcesardo Crema spalmabile

ARBOREA

burro 125g
Burro

ARBOREA

yogurt intero banana frullata 500gr
Yogurt Intero Banana Frullato

ARBOREA

stracchino vaschetta 150 g
Stracchino vaschetta 150 g

ARBOREA