fbpx

Coniglio al forno

PRESENTAZIONE

Ecco un secondo piatto a base di carne di coniglio, una carne bianca molto gustosa, l’ideale da servire per il pranzo della domenica, oppure in presenza di ospiti per stupire amici e parenti. Cucinare il coniglio è molto semplice e, in questa ricetta, richiederà una preparazione con cottura in forno. Prepareremo anche un contorno di patate arrosto da cuocere direttamente insieme alla carne.

Munitevi quindi di un coniglio bello grande, una dose generosa di patate e spezie varie. Vi servirà anche il burro, per soffriggere la carne prima della cottura in forno: il risultato sarà eccezionale. Non perdete neanche un passaggio del nostro procedimento e seguite i nostri consigli per preparare un coniglio al forno con i fiocchi!

Coniglio al forno : PREPARAZIONE

STEP 1

Per prima cosa fate rosolare i pezzi di coniglio per qualche minuto: mettete in una padella un po’ di olio d’oliva e il burro. Una volta calda, inserite il coniglio nella padella e cuocete per un po’ da tutti i lati, sfumando con il vino bianco. Spegnete quando la carne assumerà un aspetto dorato e il vino sarà completamente evaporato.

STEP 2

Adesso tagliate le patate a tocchetti non troppo piccoli, e condite con sale e pepe a piacimento. Aggiungete anche un goccio d’olio e un mix di erbe aromatiche tritate per insaporire ulteriormente e regalare al tutto un ottimo profumo.

STEP 3

Una volta pronti, mettete sia le patate che la carne in una pirofila o in una teglia ricoperta da carta da forno per procedere con la cottura del coniglio. Aggiungete ancora un po’ di olio sulla superficie. Per evitare che la carne si asciughi coprite la pirofila con della carta di alluminio per i primi 30 minuti di cottura in forno. Infornate la teglia in forno preriscaldato alla temperatura di circa 200° per circa 45 minuti, controllando la cottura di tanto in tanto e togliendo la carta di alluminio negli ultimi 15 minuti: la carne dovrà essere tenera al punto giusto. Dopodiché, servite in un piatto da portata. Buon appetito!

Burro 250gr Arborea

Burro

ARBOREA

ingredienti per 4 persone

  • Burro Arborea50 g
  • Coniglio a pezzi1 kg
  • Patate500 g
  • Vino biancoq.b.
  • Erbe aromaticheq.b.
  • Saleq.b.
  • Pepeq.b.
  • Olio d’olivaq.b.

altre ricette di secondi piatti