BACCALÀ A SCABECCIU
PRESENTAZIONE
Un buon secondo piatto di mare per portare in tavola il profumo della cucina sarda, è il baccalà a scabecciu, un ricetta tanto gustosa quanto semplice da realizzare.
Il termine “scabecciu” indica il tipo di condimento utilizzato soprattutto nella parte meridionale della Sardegna, che prevede di insaporire la carne, il pesce o anche le verdure mettendole in infusione nel vino o più spesso nell’aceto, o in fase di cottura o una volta cotti.
Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto di abbinare il baccalà alle patate, un connubio vincente che soddisferà il gusto di tutti i vostri ospiti.
PREPARAZIONE
STEP 1
Per preparare il baccalà a scabecciu, cominciate sbollentando i pomodori e privandoli di buccia e semi, quindi pelate le patate e preparate un trito di aglio, prezzemolo e cipolla.
STEP 2
Fate scaldare l’olio in un tegame capiente e poneteci a rosolare il trito e i pomodori, sfumate con il vino bianco, regolate di sale e mescolate bene.
STEP 3
A questo punto aggiungete i filetti di baccalà, girateli su entrambi i lati, aggiungete l’aceto e lasciate insaporire a fiamma viva per 10 minuti.
STEP 4
Una volta trascorsi, aggiungete le patate tagliate a tocchetti, abbassate il fuoco, ponete il coperchio e fate cuocere il tutto per 30 minuti.
STEP 5
Terminato il tempo di cottura, spegnete il fuoco e servite il baccalà a scabecciu nei piatti caldo o tiepido, a vostro gusto.
ingredienti per 6 persone
- Filetti di Baccalà ammollato e perfettamente dissalato800 g
- Patate500 g
- Pomodori 400 g
- Cipolle100 g
- Vino bianco100 ml
- Aceto di vino100 ml
- Prezzemolo20 g
- Olio extravergine d’oliva30 ml
- Sale4 g