fbpx

Piedini di agnello al sugo

PIEDINI DI AGNELLO AL SUGO

PRESENTAZIONE

I piedini di agnello al sugo sono un piatto della tradizione sarda originario della provincia di Sassari, dove viene preparato principalmente nel periodo delle festività natalizie.

Questo piatto, realizzato con una parte di scarto dell’agnello, è una bontà da veri intenditori, che non presenta particolari difficoltà di realizzazione, se non la pulizia accurata dell’ingrediente principale.

Se amate la cucina tipica e volete portare un piatto della tradizione sarda sulla vostra tavola delle feste, leggete la ricetta e scoprite come preparare i piedini di agnello al sugo.

PREPARAZIONE
STEP 1

Preparate i piedini per la cottura scottandoli sulla fiamma viva, facendo attenzione a non bruciarli, per eliminare eventuali peli residui. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, unitevi i piedini di agnello e lessateli, cuocendoli per circa 30 minuti.

STEP 2

Quando la carne inizierà a staccarsi dall’osso, scolate i piedini e lasciateli raffreddare; incidete i piedini tagliandoli nel senso della lunghezza e conservateli in una ciotola sufficientemente ampia, o in una pirofila.

STEP 3

Preparate il condimento dei piedini di agnello al sugo. Realizzate un trito a base di aglio, pomodori secchi, prezzemolo e peperoncino e mettetelo a rosolare in padella. Quando sarà appassito, sfumatelo con l’aceto, poi unitevi la passata di pomodoro. Insaporite la salsa con il sale, regolate la fiamma al minimo e lasciatela cuocere per 30 minuti circa.

STEP 4

Versate il condimento sui piedini di agnello al sugo e lasciateli riposare per circa 3 ore prima di servirli, così avranno il tempo di insaporirsi.

ingredienti per 4 persone
  • Piedini di agnello20
  • Passata di pomodoro500 ml
  • Pomodori secchi4 filetti
  • Aceto di vino bianco1/2 bicchiere
  • Aglio2 spicchi
  • Prezzemolo1 ciuffo
  • Peperoncinoq.b.
  • Saleq.b.

altre ricette di Secondi Piatti

Cinghiale in umido

Pollo al latte

Calamari fritti

Coniglio al forno

Impepata di cozze

Orata al forno