Bianchittus Sardi
presentazione
I bianchittus sardi sono dei golosi dolcetti della tradizione sarda che si preparano principalmente durante le feste.
Questi dolcetti altro non sono che buonissime meringhe arricchite con le mandorle, alle quali è molto difficile resistere.
Se amate i dolci della tradizione regionale fatti in casa, scoprite subito come preparare degli ottimi bianchittus sardi.
PREPARAZIONE
STEP 1
La preparazione dei bianchittus sardi è molto simile a quella delle meringhe. Radunate gli albumi in una ciotola insieme a 1 pizzico di sale e iniziate a montarli con la frusta elettrica. Quando saranno semi montati, unitevi metà della dose di zucchero a velo prevista dalla ricetta.
STEP 2
Una volta che gli albumi saranno montati a neve, aggiungete la scorza grattugiata del limone e il resto dello zucchero a velo e continuate a lavorarli con le fruste fino a che non incorporano tutto lo zucchero a velo e risultano montati a neve ben ferma.
STEP 3
Unite le mandorle tagliate a lamelle agli albumi montati a neve, mescolando lentamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio per incorporarli, evitando che si smontino.
STEP 4
Foderate la placca con la carta da forno, riempite un sac à poche con gli albumi montati a neve e realizzate dei ciuffi di meringa sulla teglia, ben distanziati l’uno dall’altro. Prima di infornarli, spolverateli leggermente con lo zucchero a velo.
STEP 5
Cuocete i bianchittus nel forno preriscaldato a 100° per circa 3 ore, lasciando lo sportello un po’ aperto, per favorire l’uscita dell’umidità. Quando iniziano a indurirsi, cospargeteli di confettini di zucchero colorati. Una volta pronti, lasciate raffreddare del tutto i bianchittus sardi prima di gustarli.
ingredienti per 4 persone
Per i bianchittus
- Albumi4
- Zucchero a velo300 g
- Mandorle a lamelle130 g
- Scorza grattugiata di 1 limone
- Saleq.b.
Per guarnire
- Zucchero a veloq.b.
- Confettini di zucchero coloratiq.b.