Cassola Sarda
PRESENTAZIONE
A differenza della cassoeula milanese, la cassola sarda, o zuppa di pesce alla casteddaia, è un piatto di mare tipico della cucina sarda, in genere realizzata con il pescato fresco del giorno, soprattutto nell’area del cagliaritano.
Per ottenere una zuppa di pesce gustosa e invitante, vi consigliamo di utilizzare gli ingredienti tipici che compongono le zuppe di pesce al sugo, come muggini, seppie, polipi, cozze, vongole, scorfano, pesce di San Pietro e così via.
Per rendere il piatto ancora più saporito non possono mancare le fette di pane casereccio, meglio se abbrustolite e cosparse d’aglio.
PREPARAZIONE
STEP 1
Per preparare la cassola sarda, cominciate lavando bene il pesce, i crostacei e i mitili per eliminare eventuali impurità e asciugateli con un panno da cucina.
STEP 2
Eviscerate i pesci e tagliateli a pezzi e mettete le vongole e le cozze in una padella con un filo d’olio e un bicchiere di vino per farle aprire, serbando l’acqua di cottura.
STEP 3
In un tegame capiente fate rosolare un trito di aglio, prezzemolo e peperoncino nell’olio caldo, quindi aggiungete i pomodori, dopo averli sbollentati, pelati e frullati.
STEP 4
Fate insaporire la salsa, regolandola di sale e pepe, e poi aggiungete i pezzi di pesce e gli altri ingredienti, mescolando con cura.
STEP 5
Aggiungete l’acqua di cottura, mescolate ancora, e fate cuocere a fiamma dolce per 45 minuti.
STEP 6
Una volta trascorsi, spegnete il fuoco e versate la cassola sarda nei piatti, dopo avervi sistemato le fette di pane casereccio abbrustolito. Guarnite con il basilico e servitela calda.
ingredienti per 6 persone
- Pesce misto da zuppa (già pulito)1,5 kg
- Pane casereccio abbrustolito300 g
- Vino bianco200 ml
- Aglio8 g
- Prezzemolo20 g
- Basilico20 g
- Peperoncino3 g
- Olio extravergine d’oliva25 ml
- Sale6 g
- Pepe6 g