MOZZARELLA IN CARROZZA

PRESENTAZIONE

Quella della mozzarella in carrozza è una ricetta tipica della Campania: un classico cibo da strada sfizioso e saporito.

Dopo essere stato racchiuso tra due fette di pane in cassetta e ricoperto con una spessa panatura per formare la crosta, il formaggio viene tuffato nell’olio caldo e fritto. Il risultato è un involucro croccante, che racchiude un cuore di mozzarella filante assolutamente irresistibile. Per renderlo ancor più saporito, ci si può aggiungere anche del prosciutto oppure dei pomodorini e delle acciughe sfiziose.

Se la mozzarella in carrozza è uno dei vostri cibi preferiti, seguendo questa ricetta potete prepararla facilmente.

Mozzarella in carrozza : PREPARAZIONE

STEP 1

Iniziate la preparazione della vostra mozzarella in carrozza tagliando il formaggio a fette spesse circa 1 cm. Togliete la crosta alle fette di pane in cassetta e date loro la forma che preferite (quadrata, rettangolare o triangolare); l’importante è che siano tutte della stessa misura.

STEP 2

Allineate le fette di pane sul piano di lavoro e mettete al centro di metà delle stesse una fetta di mozzarella, avendo cura di lasciare liberi i bordi, poi coprite le fette di pane con il formaggio con quelle senza niente sopra.

STEP 3

Rompete le uova in una ciotola bassa e larga e sbattetele con una forchetta insieme a 3 cucchiai di latte e ad un pizzico di sale. Passate le fette di pane farcite nell’uovo, rigirandole su tutti i lati e accertandovi che si inzuppino bene, poi passatele prima nella farina, poi di nuovo nell’uovo e poi ancora nel pangrattato, ricoprendole completamente.

STEP 4

Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere e, quando sarà caldo, friggete le mozzarelle in carrozza: quando saranno ben dorate, scolatele e adagiatele su dei fogli di carta assorbente per fritture per eliminare l’olio in eccesso. Se non amate i cibi fritti, potete optare per la cottura al forno. Servitela ben calda.

Mozzarella Pera Fresca

Mozzarella Pera Fresca Arborea

ARBOREA

ingredienti per 6 persone

Per la mozzarella in carrozza:

  • Pane in cassetta12 fette
  • Mozzarella Pera Fresca Arborea500 g
  • Uova5
  • Latte UHT Intero Arborea3 cucchiai
  • Pangrattato300 g
  • Farina100 g
  • Sale finoq.b.

Per friggere:

  • Olio per friggereq.b.

altre ricette di Secondi Piatti

Polpette di ceci e pecorino

Zerri Fritti

Pecora arrosto

Ghiozzi fritti

Agliata all’algherese

PRODOTTI CORRELATI

panedda 1kg
Panedda

ARBOREA

provoletta 450 gr
Provoletta

ARBOREA

Gran campidano cubetti

ARBOREA

provoletta_affumicata_450gr
Provoletta affumicata

ARBOREA