left arrowpiatti uniciright arrow

piatti_unici_matzamurru

Questa sezione è dedicata alle ricette di piatti unici. Si tratta di sfiziose pietanze, perfette per chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina e vuole preparare un solo piatto completo o per chi è abituato a mangiare pasti veloci fuori casa, ma non vuole rinunciare al gusto di una pietanza preparata con ingredienti freschi.

Nonostante oggi il piatto unico sia diventato sinonimo di vita frenetica e pranzo al sacco, sembra che in realtà le origini di questa preparazione risalga ad epoche lontane e che sia il frutto di antiche tradizioni delle famiglie contadine che riciclavano gli avanzi di carne o di pesce per preparare un pasto più sostanzioso.

Con i piatti unici, inoltre potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia preparando ogni giorno una prelibatezza diversa e variando anche le modalità di cottura.

Se parliamo di piatti unici, infatti, le prime tipologie che ci vengono in mente sono certamente i piatti unici estivi composti da ricche e corpose insalate colorate; piatti freddi a base di riso o di pasta; ma anche grandi piatti a base di straccetti di pollo o di farro e arricchiti da legumi e ortaggi oppure verdure e spezie.

I piatti unici però sono ideali da preparare anche durante la stagione fredda, perfetti da gustare come pasto completo sia fuori casa che in occasione di una cena in casa con gli amici. Tra i piatti invernali e autunnali per eccellenza ricordiamo ad esempio il gateux di patate, arricchito in alcuni casi da fette di prosciutto cotto e mozzarella.

Stesso discorso per tutti gli altri tipi di piatti unici al forno, gustosi e apprezzati da tutti perché anche molto versatili e ideali da gustare sia caldi che freddi. Pensate alle torte salate o a quelle rustiche preparate con un rotolo di pasta sfoglia e un ripieno a base di formaggi e verdure.

Non resta che sperimentarle tutte!