Baccalà alla schiscionera

PRESENTAZIONE

Il baccalà alla schiscionera è un piatto della tradizione povera sarda, che in genere veniva preparato la sera della Vigilia di Natale, quando si voleva stare leggeri in vista del pranzo luculliano del giorno dopo.

Deve il suo nome particolare a sa schiscionera, ossia il tegame di coccio nel quale veniva tradizionalmente cucinato, utilizzato in Sardegna per tutte le preparazioni in umido.

Nonostante il lungo tempo di ammollo necessario per far perdere un po’ di sale al baccalà, si tratta di un piatto facile da preparare, perfetto per chi ama questo pesce e vuole gustarlo nella maniera più semplice.

line blue

Baccalà alla schiscionera : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare il baccalà alla schiscionera, cominciate con molto anticipo, perché dovete lasciare il pesce in ammollo in acqua per almeno 24 ore prima della cottura, cambiando l’acqua almeno 2 volte.

STEP 2

Una volta trascorse le 24 ore di ammollo, sciacquate bene il baccalà sotto un getto di acqua corrente e fatelo bollire intero in pentola per 20 minuti, quindi scolatelo e asciugatelo bene con un panno da cucina.

STEP 3

A questo punto pulite il baccalà, togliendo la pelle, la lisca e le spine e tagliatelo a tocchetti.

STEP 4

Nel  tegame di coccio fate soffriggere la cipolla tagliata a velo nell’olio caldo, quindi aggiungete il baccalà e lasciatelo rosolare, sfumandolo con il vino.

STEP 5

Una volta evaporato il vino, aggiungete un bicchiere d’acqua, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti, quindi aggiungete il prezzemolo e l’aglio tritati e fate cuocere per altri 10 minuti, mescolando con cura.

STEP 6

Una volta trascorsi, spegnete il fuoco e lasciate insaporire la preparazione per un po’, quindi servite il baccalà alla schiscionera.

ingredienti per 4 persone

  • Baccalà1 kg
  • Acqua200 ml
  • Vino dolce 200 ml
  • Cipolla50 g
  • Aglio10 g
  • Prezzemolo15 g

altre ricette di Secondi Piatti

Savoiardi Sardi

Gesminus

Gateau di mandorle

Carapigna

Sanguinaccio Sardo

Flan di latte