Torta salata con caprino
PRESENTAZIONE
Le torte salate rientrano tra le preparazioni più apprezzate da servire durante le serate con amici: sono, infatti, gli antipasti perfetti anche per una cena improvvisata.
Vi proponiamo la ricetta di una torta salata di pasta sfoglia a base di caprino e zucchine, gustosa e facile da preparare.
Potete sostituire la sfoglia con della brisée o con una frolla salata e arricchirla con altre verdure, salumi e formaggi.
Queste torte salate sono l’ideale anche per un picnic o un buffet di compleanno, e potrete facilmente variare il ripieno accontentando i gusti di tutti vostri ospiti.
PREPARAZIONE
STEP 1
Per la preparazione della nostra torta salata, la prima cosa da fare è cuocere le verdure. Prendete le zucchine, lavatele, spuntatele, tagliatele a rondelle non troppo sottili e fatele cuocere per circa 15 minuti a fuoco lento in una padella con un paio di cucchiai d’olio d’oliva e la cipolla tritata. Lavate anche i pomodori datterini, tagliateli a metà, metteteli in una ciotolina e conditeli con sale, pepe, qualche fogliolina di basilico tritato, 1/2 spicchio d’aglio e un filo d’olio, e lasciateli insaporire.
STEP 2
Mentre le zucchine cuociono prendete il bicchiere del mixer e frullate la panna, il Gran Campidano e le uova. Regolate di sale e pepe. Unite poi al composto di uova le verdure cotte.
STEP 3
Disponete la pasta sfoglia su una teglia tonda, lasciando la carta forno che si trova nella confezione della sfoglia, bucherellate con una forchetta; rivestite il fondo con le fette di caprino e versateci sopra il ripieno precedentemente preparato. Infornate in forno caldo a 180°. Dopo circa 15 minuti di cottura, scolate dall’olio i pomodori datterini tagliati a metà e disponeteli a raggiera sulla torta salata per decorare. Proseguite la cottura per altri 20 minuti e servite tiepida.
Caprino a Fette
FATTORIE GIRAU
ingredienti per 4 persone
- Caprino a Fette Fattorie Girau200 g
- Pasta sfoglia rotonda1 confezione
- Zucchine genovesi200 g
- Cipolla bianca1 piccola
- Pomodori datterini150 g
- Gran Campidano Arborea100 g
- Uova2 intere
- Aglio1/2 spicchio
- Panna fresca Arborea50 g
- Saleq.b.
- Pepeq.b.
- Olio extravergine d’oliva50 ml
- Basilicoq.b.